Per chi
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ha un’app già in funzione su Facebook
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pensa di creare un’app per Facebook nel prossimo futuro
Da marzo 2015 esistono anche le statistiche per App (Facebook Analytics)
It’s designed to help developers and marketers understand their app’s audience, measure how people use their app, and grow their businesses by running better ads.
Vabbé, era prevedibile. Tutta l’operazione è studiata per aiutare i proprietari delle app a sviluppare campagne di successo tramite la piattaforma di Facebook. Ma il successo della campagna (e quindi il successo dell’app ed il successo di Facebook) per forza sta a cuore a tutti quelli che hanno investito nell’app per la propria attività.
Le app che attualmente stanno già sfruttando gli app events (completed registration, rated, completed tutorial, searched, unlocked achievement, added to wishlist, added to cart ecc.) possono accedere da subito e gratuitamente alle statistiche dell’app.
Che cosa possiamo scoprire di utile con Facebook Analytics per App?
Cross-Device
[Multi-device]. Lo sappiamo: oggi le persone usano più device per poter interagire con app e siti. Facebook Analytics per App ci può aiutare a mettere in correlazione il traffico con i vari device, aiutandoci così a migliorare le performance della singola app su ciascun device.
Ad esempio: sei hai un e-commerce per abbigliamento sia su app che su sito web, potresti vedere quali clienti tendono a cliccare una data pubblicità sullo smartphone, poi controllano un determinato articolo su PC e poi fanno l’acquisto da tablet. Potresti scoprire che la maggior parte degli acquisti avvengono tramite browser, ma che la maggior parte delle persone precedentemente ha cliccato su una pubblicità dallo smartphone: un’informazione indispensabile per decidere come gestire la prossima campagna pubblicitaria.
Segmenti
Puoi creare e poi osservare delle categorie ben precise di persone, ad esempio donne che si connettono da device Android. Questo ti può permettere di individuare eventuali comportamenti che si discostano da quelli medi.
Ad esempio: potresti studiare come si comportano i tuoi principali clienti che fanno acquisti tramite app per capire il loro profilo demografico e quali sono i device utilizzati. Potresti scoprire che la maggior parte delle persone che fanno acquisti sono donne della fascia 25-34 anni fedeli ad Android. Di conseguenza potresti decidere di investire in Android app, oppure creare una campagna pubblicitaria specificamente per quel segmento.
Cohorts (Coorti)
[Gruppo]. Potresti anche osservare i “gruppi” – ovvero persone che hanno eseguito una serie di azioni specifiche con l’app. Di conseguenza potresti osservare le metriche specifiche di quel gruppo: la percentuale di persone che ha lanciato l’app, completato la registrazione o fatto un acquisto.
Ad esempio: potresti costruire una “coorte” che comprende chi ha installato la tua app in un determinato paese (la Francia?) per poi scoprire che proprio queste persone hanno fatto più acquisti, sia da mobile che da PC. In base a queste informazioni potresti decidere di investire in pubblicità su mobile app in Francia.
Funnels
[Imbutto]. Un funnel ti permette di osservare esattamente cosa fanno le persone passo per passo quando usano la tua app. Puoi notare in che punto le persone abbandonano l’app, un dato che ti può aiutare a capire dove investire risorse per migliorare le performance.
Ad esempio: mettiamo che tu abbia creato un giochino e che il tuo giochino sia solo disponibile in italiano. Sarebbe interessante sapere se tradurre l’app in altre lingue potrebbe tradursi in maggiori acquisti. Potresti costruire un funnel per il flusso che porta all’acquisto, e poi analizzare il funnel in base alla lingua. Se trovi che gli utenti di lingua spagnola tendono ad abbandonare il flusso poco prima dell’acquisto, potresti aumentare gli introiti aziendali tramite la localizzazione dell’app in spagnolo.
Rendere più efficaci le tue campagne pubblicitarie
Le statistiche possono aiutare gli sviluppatori a capire e migliorare gli annunci attivi, oltre a programmare pubblicità più performanti per il futuro. Grazie a Facebook Analytics per App puoi misure il valore a lungo termine delle tue pubblicità su Facebook e recuperare tramite re-marketing persone che non sono arrivate a completare il processo.
Ad esempio: potresti valutare il valore a lungo termine dei clienti acquisiti tramite varie campagne su vari network pubblicitari giapponesi per determinare l’investimento ottimale per ciascuna installazione da effettuare sui vari network pubblicitari.
Per accedere agli app analytics?
- Il primo passo è l’integrazione dei Facebook App Events
- per capire come le persone si muovono all’interno dell’app è necessario avere conversion pixels attivo sul sito, e quindi implementare FAA per mappare gli App events nelle conversion pixel
- per poter usufruire di alcune funzioni di Facebook Analytics per Apps bisogna anche loggare App Launch
- una volta sistemato tutto quanto, ecco il link da seguire.
Demo
Per fortuna, Facebook ha pensato bene di fornirci una demo per capire meglio le varie funzionalità dello strumento analytics, che serve anche per aiutarci a capire come i dati presentati si differenziano dai dati presentati in Facebook Ads.
Quindi in fondo …
Per ora Facebook non ha rilasciato informazioni su Facebook Analytics per App in nessuna lingua tranne l’inglese, quindi chi vuole affrontare quest’avventura lo può fare solo in inglese. Noi come Social Media per Aziende (ancora) non abbiamo nessuna app con la quale fare delle prove, ma se qualcuno tra voi lo sta facendo saremmo curiosissimi di avere opinioni.