Per chi
-
(operatore nel settore turismo) sta pensando di abbandonare il canale facebook a favore di tripadvisor
-
(operatore nel settore turismo) è attivo su tripadvisor ma ancora non ha pagine facebook
-
(operatore nel settore turismo) è indeciso su quali risorse social investire
-
vuol capire come i vari social interagiscono tra di loro
Parliamo di tripadvisor
100 milioni di recensioni tra il 2000 e il 2012.
50 milioni di recensioni nel 2013.
Oggi ci sono circa 260 millioni di singoli accessi alla piattaforma al giorno.
Credo che non importi fare un’analisi di questi numeri. Parlano molto chiaramente da soli.
(fonte)
Cos’è cambiato di recente?
TripAdvisor ora è integrato con facebook graph! Tutto chiaro, vero? Non importa capire esattamente come funziona, ma i risultati si, solo assolutamente da capire.
Io come struttura oggi posso aggiungere alla mia pagina di facebook un’app che permette ai fan (e non fan) che passano dalla mia pagina di consultare le recensioni su tripadvisor (in tutte le lingue) e anche di scrivere una recensione, senza mai lasciare l’ambiente facebook.
Ed ecco che la pagina facebook diventa veramente strumento utile, oltre ad essere un luogo “piacevole” per trascorrere qualche minuto.
Ma non solo. All’interno di tripadvisor se io scelgo di collegare il mio account di facebook con quello di tripadvisor posso vedere le attività su tripadvisor dei miei amici di facebook. Per ogni città, luogo, ristorante o albergo su cui cerco informazioni, posso addirittura scegliere di filtrare i luoghi/strutture scelti dai miei amici.
Cosa fare?
- installa l’app di tripadvisor sulla tua pagina di facebook (sul tuo pannello di controllo di tripadvisor trovi tutte le istruzioni su come fare)
- sviluppa una pagina facebook dinamica, interessante e utile – una vera community… è probabile che in poco tempo la bontà della tua pagina avrà un effetto anche sulla tua visibilità su tripadvisor – pensaci
- curare con tanta tanta e tanta attenzione il tuo account di tripadvisor