Social Media Per Aziende

Cose che tu, Social Media Coso, non fai su facebook e invece dovresti


Per chi
  • sa che a morire e sbagliare c’è sempre tempo
  • decide di sfruttare questo tempo per migliorarsi

La lista nera degli errori terrificanti che fregano il Social Media Coso

Errare è umano, ma i social non perdonano e quello che rischi è la catastrofe della tua brand reputation. Tutti sono sui social, ma in pochi sanno come starci e – vuoi per mancanza di competenza, vuoi per leggerezza – gli errori strategici sono sempre dietro l’angolo. Lì, belli e pronti per essere additati da tutti.

errori del social media coso su facebook

 

#1 Esagerare con l’autopromozione

“Venghino siori e siore – da noi la robba più bbella ai prezzi più bassi!” non funziona più nelle piazze tipo dagli anni ’70, figuriamoci oggi sul web. Non sei tu che devi dire quanto è bello – buono – bravo il tuo prodotto, ma stimolare gli altri a rendersi portavoce delle tue eccellenze. Se vuoi promuovere i tuoi post è necessaria la massima chiarezza nei confronti di chi ti segue ed è molto più efficace affidarsi ai post sponsorizzati di Facebook Advertising (nasce per quello) e ad una giusta individuazione del target.

#2 Non usare gli insights per analizzare i tuoi fans

“Chissenefrega di due numeri sparati da facebook – io non ho tempo da perdere” è un atteggiamento sbagliato, lo sai Social Media Coso? Quei numeri e grafici apparentemente confusi devi imparare a leggerli. Possono dirti quali sono i post che piacciono di più, suggerirti l’ora giusta per postare, persino aiutarti a decidere che lingua usare per comunicare con il tuo pubblico. Ti pare poco?

#3 Cancellare o non rispondere ai commenti su Facebook

Ci sono molti modi per moderare i commenti, quello che è certo è che bisogna farlo sempre e comunque. Anche – e soprattutto – nel caso di clienti arrabbiati, delusi che lasciano messaggi poco benevoli. Sui social il brand DEVE occuparsi anche del costumer care. La regola vale anche per i messaggi privati. Il fatto che li possiate leggere solo tu e il tuo interlocutore e non siano sotto gli occhi di tutti non è certo una buona scusa per ignorarli.

#4 Postare troppo o troppo poco

“Il troppo stroppia e il poco annoia”, se impari il punto #2 saprai cosa – come e quando postare per non risultare né molesto, né inutile. Anche sulla prolissità è bene che tu compia un’ampia riflessione: meglio brevi ma incisivi. Del resto è importante valutare ogni pagina caso per caso e le ricette miracolose non esistono. Questo concetto ormai ce l’hai chiaro (vero?).

#5 Non avere un profilo completo

Pagine aziendali prive di numeri telefonici, mission, sito web e geolocalizzazione sono assolutamente i n u t i l i. Peggio del consegnare un biglietto da visita sporco, sgualcito e con refusi di digitazione. Sfrutta sempre tutti i form che i vari social ti mettono a disposizione. Sei tu che devi aiutarmi a trovare le informazioni che mi servono, non io che devo impazzire a cercarle.

Ora che ti ho spaventato per bene, lascia che io aggiunga un’ultima frase, la preferita di mia nonna: Fa male, ma è per il tuo bene.

 

3 comments for “Cose che tu, Social Media Coso, non fai su facebook e invece dovresti

  1. Mila Normanni
    Febbraio 28, 2015 at 1:54 pm

    Ciao! I tuoi consigli sono interessantissimi!!!! Sto tentando di inserire un “guarda video”nella sezione “crea azione” nella mia pagina pubblica ( sono una cantautrice) inserendo il link della pagina di youtube che contiene il mio video, ma continua a segnalarmi un errore :” Invalid applink format.”Hai qualche suggerimento in merito? Grazie mille! Mila Normanni

    • Veronica Barsotti
      Febbraio 28, 2015 at 5:02 pm

      Ciao Mila, grazie!. Allora, per sezione “crea azione” immagino tu ti riferisca all’ultimo pulsante inserito da facebook. Se è così, credo che il problema dipenda proprio dal pulsante che – essendo in una fase sperimentale – ha qualche bug non ben comprensibile nemmeno a noi social media cosi esperti. Per visualizzare correttamente il tuo video, ti consiglio d’inserire il link direttamente su un post della pagina, avendo cura di aggiungere anche un breve commento di presentazione in cui parli del video stesso. Se poi hai necessità di raggiungere più utenti, valuterei anche una sponsorizzazione del post. Fammi sapere come va!

      • Mila Normanni
        Febbraio 28, 2015 at 9:12 pm

        Ciao!!! Grazie mille per la risposta !(sto mandando un sacco di messaggi privati a etichette discografiche in questi giorni, e sono abituata ad essere allegramente ignorata!…in realtà è 10 anni che spedisco e che mi ignorano….ma sai come si dice…finché c’è vita!)
        Il tasto è “crea un invito all’azione” , fra le opzioni si può selezionare ” guarda il video” e inserire direttamente il link del video, è carino perché è sulla copertina, molto immediato. Aspetterò che sia più stabile 🙂
        Già che ci siamo, ti lascio il link della pagina, a breve tenterò l’opzione “promuovi la pagina” ma vorrei prima costruirla al meglio !
        Grazie ancora per l’attenzione!
        Mila
        https://www.facebook.com/NormanniMila

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