Social Media Per Aziende

Spendere in promozione su facebook? Come iniziare.


Per chi
    • ha capito benissimo come funziona facebook
    • sta mettendo in pratica tutte le buone prassi su facebook
    • ha fissato degli obiettivi precisi per la proprio performance su facebook (specifici, misurabili, attuabili, realistici e rapportati al tempo)

 Premessa – è abbastanza inutile promuovere una cosa che non va
  • hai una base di fan (indubbiamente fatta di amici, colleghi, parenti ecc.) di almeno di qualche decina di contatti?
  • la sezione “info” della tua pagina è completamente aggiornata?
  • stai postando contenuti originali, interessanti e coerenti con la tua attività almeno due volte al giorno?
  • stai interagendo anche con altre pagine facebook?
  • hai ogni tanto qualche mi piace, commento o condivisione dei tuoi contenuti?

Se rispondi “no” anche ad una sola di queste domande, puoi tornare qui tra un mese quando avrai sistemato tutto.

Accedere all’area promozioni

Dal tuo profilo personale (NON dalla pagina che vuoi promuovere!) accedi a pubblicizza su facebook.

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E clicca su  crea inserzione facebook

Creare la campagna

Facebook ti chiede subito i risultati che vuoi avere dalla tua azione di promozione (anche facebook lavora per obiettivi!)

Ti suggerisco di iniziare con una campagna per aumentare il numero di fan, con fan reali, interessati e disposti ad interagire (se vuoi comprare profili di fan falsi, fai pure, ma puoi anche uscire da questo post, che ti servirebbe a poco).

In seconda battuta, una volta raggiunta una massa critica di fan per rendere credibile la tua pagina (per una PMI italiana ne bastano qualche centinaio) ti suggerisco una campagna per stimolare l’engagement (interazione) sulla tua pagina promuovendo i singoli post.

promozione su facebook

“Mi piace” sulla pagina

Ovvero, aumentare il numero di fan.

Selezioni la tua pagina e vai avanti. E ora ci divertiamo!

Hai la possibilità di inserire fino a 6 immagini! Occhio alle dimensioni consigliate (600 pixel x 225 pixel); ti conviene SEMPRE avere un canale di dialogo aperto con il tuo grafico per riadattare il tuo logo/immagine in base alle esigenze dei mezzi web.

Ricordati che l’inserzione finale sarà veramente piccola, quindi un’immagine carica e complessa non sarà leggibile.

Poi hai 25 caratteri per l’intestazione e 90 per l’inserzione vera e propria. Una dura prova per chi tende ad essere “espansivo”. Oltretutto, per una lingua come l’italiano che tende di suo ad essere prolissa, devi essere davvero bravo a creare messaggi corti, diretti e focalizzati.

Definire il tuo pubblico

In questa sezione puoi definire a chi deve arrivare il tuo annuncio in maniera abbastanza dettagliata. Tieni sempre d’occhio l’immagine a destra che ti aiuterà a capire se la tua definizione sta in piedi, o se stai sbagliando qualcosa.

facebook promozione Screenshot 2014-04-02 at 13.01.06

 

Dai un nome al gruppo di inserzioni, fissa il budget (comincia col fissate un budget basso per un tempo limitato, giusto per capire se hai impostato bene o meno la campagna). Sarai in tempo ad aumentarlo in seguito.

Offerte e prezzi

Eccoci qua di nuovo agli obiettivi. Vuoi click su “mi piace”, vuoi visualizzazioni, vuoi click sull’inserzione? Insomma, il prezzo per “azione” cambierà in base alla tua scelta.

prezzo inserzione facebook

 

Fatto tutto? 

Fatti coraggio e clicca su “Ordina”. Ecco due cose da notare:

  • l’inserzione viene controllata prima di diventare attiva – solitamente ci vuole veramente qualche minuto, non di più
  • puoi modificare/fermare la tua inserzione in qualsiasi momento, anche prima della sua attivazione.
Per controllare?

Un email di notifica ti avviserà che la tua inserzione è stata attivata. Basta ritornare all’area inserzioni dal tuo profilo, ma questa volta invece di cliccare su “crea inserzione” clicchi su…

controllare campagna

 

…ed accedi ad una tabella con una quantità di numeri che ti faranno girare il capo! Ma, che dici, di quello parliamo la prossima volta? Sennò ti mando il cervello in corto circuito!

Domande? Avanti, prego!

 

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