Per chi
-
è attivo su facebook (pagina aziendale chiaramente!) ed usa sia pc/mac/chromebook o simili, che app su smartphone o tablet
-
lavora presso facebook e potrebbe aiutarci a gestire le nostre pagine meglio
Se gli ingeneri di facebook stanno cercando di confonderci, ci stanno riuscendo …
Volevo portare la vostra attenzione su due fatti “irritanti” di facebook. Così siete irritati anche voi (se non lo siete già).
Fatto #1 – La gestione delle risposte ai commenti su facebook
L’impostazione della funzione “risposte” si trova sotto le impostazioni generali della pagina di facebook.
Cosa significa? Tramite questa funzione dai agli altri (ma anche a te stesso come pagina) la possibilità di rispondere ai singoli commenti, creando conversazioni . Pensala così: A fa un post, B dice “con questo non sono d’accordo” (commento), C dice “non capisci nulla B” (risposta al commento), D dice “bel post, ma secondo me il governo è ladro”.
(Sono a Firenze da troppo tempo, son diventata polemi’ha pure io negli esempi…). Praticamente tutti quanti hanno la possibilità di rispondere ai singoli commenti, il che genera una conversazione che ricalca abbastanza bene un dialogo animato reale tra più persone.
Ma occhio. La visualizzazione di default è “commenti più in vista” (e ci sarebbe da parlare del significato di queste parole … ma non ora!). Hai anche la possibilità (ce l’ha anche chi guarda la pagina) della visualizzazione dei commenti “più recenti”. Ma doppio occhio – è scritto “commenti più recenti” non “risposte ai commenti più recenti”. Quindi tutto viene riordinato in base ai COMMENTI più recenti ignorando le date delle risposte. Ovvero, chi vuole rispondere al post in realtà sarebbe più furbo a fare un commento piuttosto che una risposta ad un commento, visto che probabilmente sarà più visualizzato (ma sarà meno comprensibile nel contesto del dialogo completo).
E già mi è venuto mal di testa, non so a voi …? Bene, andiamo avanti.
Fatto #2 – l’app di facebook fa diversamente ancora
Si. È vero. Praticamente l’app di facebook ignora la configurazione impostata delle risposte ai commenti, e fa vedere ogni singolo commento/riposta come un commento a sé stante.
E allora?
Non so. Davvero, non so. La funzione “risposta” sarebbe una ganzata se funzionasse davvero bene, ovunque. Ma per ora rimane una funzione “a cazzotti”. Elimini il problema non permettendo la configurazione “risposte ai commenti” MA in questo modo rinunci ad una funzione potenzialmente molto interessante. D’altra parte se permetti le risposte, ti troverai come me, in cima alla montagna lontano da un pc/mac o un altro mezzo decente, solo lo smartphone, con una risposta importante da fare ad un commento, ma impossibilitata a rispondere a QUELLA risposta. Allora che fai? Aspetti di arrivare ad un terminale decente, o rispondi “senza ordine”?
Oh, e by the way (in fondo a un post lungo e complesso come questo l’italiano viene meno), se non tagghi la persona che ha fatto il commento alla quale stai rispondendo (ammesso che la configurazione delle SUE impostazioni facebook permetta di taggare) NON le arrivano le notifiche di risposta.
Ultimo commento, e vado a letto per 3gg per riprendermi: la mia esperienza di device è android. Magari l’esperienza iphone o nokia (ecc.) è diversa ancora. Non ci voglio proprio pensare.