Social Media Per Aziende

Contenuti “ri”: ri-girati? ri-proposti? ri-presentati? ri-elaborati? ri-fatti?


Per chi
    • si angoscia davanti alla tastiera dicendosi “e ora che invento”?
    • apprezza chi cerca di non usare termini in inglese

Ri-purposed content

Definizione di repurposed inglese/italiano

re-launch significato generale rilanciare v
re-created ricreato
re-creating il ricreare
re-do rifare v
re-edit ripubblicare rieditare v
re-edit rielaborare v
re-emerge riemergere v
re-enable riabilitare v
re-enable ripristinare v
re-enact vtr (act out again, recreate) ricostruire vtr
re-enter registrare di nuovo
re-enter rientrare v
re-establish ristabilire v
re-establish ristabilire restaurare v
re-establishment restaurazione
re-establishment ripristino nm
re-evaluate rivalutare v
re-examination riesame nm
re-export riesportare riesportare v
re-exposure riesposizione nf
re-grow, regrowvi (grow back, grow again) ricrescere vi
re-launching significato generale rilancio nm
re-mark rimarcare (marcare di nuovo)
re-reading rilettura nf
re-release reimmissione nei circuiti di distribuzione
re-release riedizione nf
re-release ripubblicazione
re-union ricongiungimento nm
re-write n (revised draft of a manuscript) riscrivere vtr

fonte: wordreference

Un sito in italiano!

Proprio questo ci siamo impegnati a fare! Un sito che porta notizie, info e casi aziendali utili, tutto in italiano. Ma non è sempre facile. I nuovi trend, nuovi usi, nuove idee per quanto riguarda i social quasi sempre arrivano dagli USA, e con loro nuovi nomi per i concetti non sempre facilmente traducibili.

In questo caso si tratta di content repurposing . Ovvero (vediamo se mi riesce…) dare una nuova veste, un nuovo look (ops… mi riscappa in inglese!), un nuovo spazio, un nuovo contenitore a contenuti evergreen. (E vedo che mi sto talmente intrecciando che tra poco faccio invidia pure ad una contorsionista brava). Ehm – contenuti evergreen sarebbero quei contenuti sempreverdi, sempre freschi, sempre validi e sempre pertinenti. O se non per sempre, almeno per un bel po’ di tempo.

Ci sono arrivata?

Content repurposing  = ripresentare contenuti sempreverdi precedentemente sviluppati in un’altra forma.

Un trucco per sviluppare meno contenuti? Finalmente!

No. Non è questo. Almeno non sarebbe questo l’obiettivo. Siamo tutti ultimamente (noi compresi!) angosciati per lo sviluppo quotidiano di contenuti, cerchiamo sempre qualcosa da dire, da condividere, da presentare. E spesso esistono già dei contenuti validissimi e sempreverdi!

Ri-postare gli stessi contenuti più volte sullo stesso mezzo è sempre valido (giorni e orari diversi colpiscono utenti con abitudini diverse), ad esempio un link ad un post evergreen più volte su facebook e più volte su twitter (senza esagerare). Ma non è questo che intendo.

Repurposing content non è un escamotage per lavorare meno. Anzi …

Quindi, come faccio a repurpose content?

#1 creare nuovi articoli

Prendere un articolo “vecchio” che magari porta 7 voci ed esplodere ogni singola voce in un articolo a sé stante, linkando l’articolo originale ad ogni singolo articolo che nasce.

Oppure puoi fare anche il contrario: creare un nuovo articolo che incorpora link a 3/4/5 articoli “vecchi”.

#2 creare una presentazione

Ci sono dei contenuti nei tuoi articoli adatti per creare una presentazione? Slideshare, GDrive, Prezi, sono tutti ottimi strumenti per creare presentazioni e che hanno anche delle community dedicate. Oltre a trovare una nuova forma per i tuoi contenuti è molto probabile che tu possa raggiungere utenti diversi.

#3 creare un’infografica

Strumenti (gratuiti!) come piktochart e visually ti possono aiutare a trasformare un testo in un racconto visivo.

repurpose-your-content

Repurpose content

#4 aggiornare/riscrivere articoli vecchi

Devi valutare bene se è più conveniente riscrivere e ripubblicare l’articolo originale come un nuovo post (allora usi l’archivio dei post semplicemente per avere ispirazione per nuovi post più aggiornati) oppure modificare un vecchio post (che magari è posizionato bene e attira sempre un traffico interessante).

La piattaforma blogging di wordpress  (come anche altre) permette di mantenere la vecchia url cambiando la data di pubblicazione, convincendo in questo modo i motori di ricerca che è un nuovo post senza rinunciare alla storia SEO di quel post. Mica male!

#5 scrivere guest post

(Si lo so, ci sto scivolando di nuovo). Scrivere contenuti per altri siti che contengono uno o più link al tuo blog, magari reinterpretando un articolo esistente sul tuo blog è un’ottima opzione.

#6 creare un video

Youtube, vimeo, vine – ci sono tanti mezzi ore che permettono di postare video in tanti posti diversi (anche come embedded in altri canali), e un video si può anche creare da immagini esistenti, aggiungendo testi, annotazioni, il narratore e la musica.

Non è un elenco esaustivo

Ci possono essere anche tanti altri modi di creare contenuti “ri”. Mentre te pensi a come “ri” i tuoi contenuti in maniera sensata, io mi metto a studiare come dire repurposed content decentemente in italiano. Vediamo chi ci arriva per primo; ready steady GO (ops…)

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