Social Media Per Aziende

Come fare nascere contenuti multipli da un contenuto (regalato) singolo


Per chi
    • sicuramente per il settore turismo, ma forse le stesse idee si possono applicare ad altri settori, quindi leggete tutti!

Quando un contenuto non è un contenuto ma è tantissimi contenuti

Eh si, proprio così. Quando siamo in grado di trasformare un contenuto in più contenuti da rilasciare sui nostri mezzi social anche nel giro di settimane, se non di mesi. Magia? No, non è magia, si tratta semplicemente di essere un minimo capaci di non farsi scappare un’opportunità colossale.

Vi faccio l’esempio?

Non puoi nemmeno iniziare ad immaginare l’immensa gioia che provi quando tu, proprietario di un ristorante di modesto successo a Firenze, trovi un articolo (tramite la funzione di web-listening che fai regolarmente…) del genere …

osteria di giovanni contenuti

Cliccare l’immagine per aprire l’articolo

E leggendo l’articolo il tuo cuore inizia a battere sempre più forte (leggilo, se capisci decentemente l’inglese ti renderai conto che è da urlo)… e poi, quante immagini?

osteria di giovanni contenuti osteria di giovanni contenuti

  osteria di giovanni contenuti Screenshot 2014-06-24 at 19.00.18 osteria di giovanni contenutiChe articolo STUPENDO! Allora, soddisfatto della tua azione di web listening, posti l’articolo su facebook e poi su G+. Via, si mette pure su twitter. Ecco fatto! Ed ecco un contenuto favoloso buttato al vento come se nulla fosse.

In quest’esempio particolare ci sono ben 91 fotografie. Il testo non manca, oltretutto con termini e modi di dire davvero particolari ed intriganti. Che regalo! Questo non è UN post ma come minimo 60! Forse 90. Ma anche 130!

Ogni singola fotografia, o piccolo pezzo di testo (catturati con lo screen shot) diventa un post originale. Ovviamente (anche per correttezza e rispetto dell’autore) si include sempre un link all’articolo originale, ma ogni pezzettino dell’articolo diventa un contenuto a sé. Da divulgare appunto in settimane o anche in mesi (da diluire nel tempo, non ingolfare i tuoi canali).

Io l’ho fatta facile. Ho scelto un contenuto originale strapieno di immagini e testi bellissimi. Ma anche un contenuto molto più modesto, con 2 immagini ed un paragrafo di testo diventa come minimo 3/4 post per i social. I contenuti degli altri hanno un valore molto più alto dei contenuti tuoi (nel bene e nel male!).

Ovvio poi che usi questi stessi contenuti nel ri-purposing dei tuoi contenuti – e 90 immagini (selezionate 40) diventano anche uno slideshow per youtube vero?  Quando ti capita nel bene, non sprecare l’opportunità!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On PinterestVisit Us On Twitter