per chi
-
non vuole affogare sui social
-
“meglio sapere una cosa in più – che una in meno”
Attenzione, concentrazione, ritmo e vitalità!
Per sopravvivere – anzi, per vivere bene – sui social, c‘è bisogno di una strategia. La frase “non ho tempo per i social” è ormai acqua passata e ti sei arreso all’inevitabile: i social vanno gestiti, per essere davvero uno strumento efficace.
Ecco le 7 basilari strategie di oggi:
- La qualità premia più della quantità. Il tuo competitor ha una cifra spropositata di followers su twitter ma non cinguetta con nessuno. Ergo? Il tuo competitor è un monologhista e la sua attività sui social è assolutamente inutile.
- Fatti conoscere. Inizia ad interagire anche con altre pagine, altri followers, partecipa alle discussioni, offri il tuo contributo.
- Segui persone interessanti, pagine di successo e dalle quali puoi trarre informazioni proficue, commenta i post altrui (con discrezione, eh).
- Offri dei validi motivi per essere seguito: sei interessante? offri soluzioni? idee? Sul web non puoi essere “piatto”. Le persone amano le sorprese. Perché non provi a lanciare dei concorsi? delle sfide? Ovviamente fallo quando la tua pagina è già matura
- Mantieniti aggiornato sui social, ogni giorno ci sono nuove piattaforme, nuovi servizi e nuove app che potrebbero facilitarti la vita. Non hai tempo? Basta seguire i nostri post (più facile di così).
- Fissa l’obiettivo minimo. Con il calendario editoriale alla mano, fissa un orario della giornata in cui dedicarti ai social. Puoi farlo da ovunque ormai: mentre aspetti tuo figlio in piscina o mentre sei alla stazione o nel traffico. L’importante è che diventi parte della tua routine quotidiana
- Occhio agli errori più grossolani. Te li sei persi? Ecco qui.
E ora non dire che non hai tempo di lasciarmi un tuo commento. Che utilizzo fai dei social media nella tua azienda? Che tipo di strategie metti in atto?