Social Media Per Aziende

I ristoranti possono migliorare la propria presenza sui social


Per chi
    • ha un ristorante o un albergo e vuole migliorare sui social
    • nella vastità dell’offerta social, non sa quale scegliere 

Orientarsi non è fsemplice ma…nemmeno impossibile: migliorare la propria presenza sui social, in modo mirato, è facile. Se sai come farlo.

Ovviamente la base è sempre la solita: una pagina attiva e partecipata (non un profilo!) e voglia di mettersi in gioco.

 

# Creare un evento 

Stai pensando d’inaugurare una nuova sala? Nel tuo ristorante sta per accadere qualcosa di diverso dal solito? Inizia a preparare la tua community qualche tempo prima. Puoi iniziare con messaggi un po’ criptati e aumentare le informazioni man mano. Alle persone piace giocare e provare ad indovinare. Documenta l’evento passo passo con foto, video e commenti. Un po’ come ha fatto questo ristorante fiorentino con l’inaugurazione del bar.

Ristorante I Ghibellini Firenze

 

La risposta da parte dei fans  – italiani e stranieri – non si è fatta attendere.

# Umanizza il tuo brand

Posta foto e video dei tuoi piatti, ma anche del tuo staff. La possibilità di essere giocosi, ma anche di associare un volto alla professionalità, rende il tuo ristorante più “vicino” ai tuoi clienti. E generalmente rappresentano anche dei contenuti che producono un buon engagement.

Ristorante Osteria di Giovanni Firenze

 

# Non dimenticare TripAdvisor

Perché lui non si dimenticherà di te. I clienti sono iper connessi ed amano alla follia condividere le proprie esperienze. Quindi, innanzi tutto, imposta per benino il tuo account (se non sai come fare, dai un’occhiata qui – che male non fa).

Non trascurare mai e poi mai di rispondere a tutte le recensioni, positive o negative che siano. Persino quelle più difficili, sono da considerarsi come un’opportunità per i ristoranti. E l’importante è sempre essere tempestivi ed esaustivi. Anche questo è customer care.

Osteria Di Giovanni

Se ci pensi, quello che ti sto dicendo è molto semplice: devi dar valore a quello che fai. I social sono solo un mezzo, non l’obiettivo.

Il vero contenuto sei tu e il tuo prodotto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On PinterestVisit Us On Twitter