Per chi
-
bloggers alle prime armi
-
professionisti/micro e piccole aziende con una presenza social su pochi canali
-
social media managers di PMI sulla via dell’esaurimento!
Hootsuite per principianti – il tuo primo contatto con un Social Media Manager Capitolo 1, Capitolo 2, Capitolo 3, Capitolo 4, Capitolo 5
I contatti di hootsuite
Un’altra voce interessante selezionabile dalla barra di navigazione a sinistra è la voce “Contatti”. Selezionando la voce puoi scegliere se visualizzare i contatti di un profilo oppure un elenco.
Sotto entrambe le visualizzazioni vengono mostrate 4 diverse informazioni:
- se stai seguendo/non seguendo il profilo (puoi cambiare questo status con un semplice click)
- “chi seguo” – il numero di profili seguiti da quel profilo (following)
- “chi mi segue” – il numero di profili che seguono quel profilo (followers)
- “klout” – un’indicazione (soggettiva!) della bontà di quel profilo
Klout
Parola presa in prestito dall’inglese cloutIl valore klout dà una valutazione della tua influenza social, ovvero una misura del modo in cui la gente interagisce con i contenuti dei tuoi post. Non è assolutamente una misura perfetta, ma comunque dà una buona idea dell’attività di quel profilo. Il klout medio a livello mondiale è di 41. Un account con un punteggio intorno a 50 è un buon produttore di contenuti interessanti per alcune persone. Un punteggio sopra 70 denota un eccellente produttore di contenuti molto interessanti per diversa gente. Tieni presente che probabilmente un profilo con un punteggio sotto 30 può essere cancellato da un elenco o dai following (dico “probabilmente” perché ogni profilo va valutato individualmente, ma a grande linee è così).
Altre funzioni?
Qui puoi anche tenere sotto controllo le tue cerchie di google+ (più o meno nello stesso modo in cui tieni in ordine twitter). Ma mi sento di scommettere che se sei alle prime armi con hootsuite, ancora non hai un account google+, o se ce l’hai non lo stai gestendo. Erro? 🙂 Un passo alla volta!