Social Media Per Aziende

5 cose che le aziende possono fare con le bacheche segrete su pinterest


Per chi
    • lavora in settore molto “visuali” (turismo, enograstronomia, gestione eventi – qualsiasi settore dove la foto parla per voi)
    • lavora in qualsiasi settore in un’azienda che ha una forte immagine grafica di se stessa e dei suoi prodotti/servizi

Secret Boards

Dal 2012 Pinterest ha messo a nostra disposizione uno strumento davvero interessante per la aziende sotto forma di Secret Boards (bacheche segrete). In sintesi puoi creare un bacheca segreta, visibile solo a te e a chi vuoi tu (colleghi, ma anche qualche cliente).

NB: attualmente il numero massimo di bacheche segrete per un unico account è 6.

 

Perche creare una bacheca segreta?

 

#1 Per capire come funziona

Proprio così – giusto per capire. Cari social media managers, ricordatevi che ogni volta che esce una nuova funzione su qualche canale social, va testata, provata e capita. Anche se non fa per voi oggi, vi preparate per domani.

bacheca segreta

#2 La selezione della grafica aziendale

Quando c’è da selezionare un nuovo logo per l’azienda, oppure fare un restyling di quello vecchio, scegliere l’avatar aziendale per i canali social o creare una grafica specifica per la nuova campagna pubblicitaria, la bacheca segreta di Pinterest è uno strumento fantastico. Tutte le varie opzioni posso essere caricate in un unico luogo, sono facilmente confrontabili ed i commenti di tutti possono essere visualizzati. NON vi faciliterà la scelta (quella sarà sempre un bagno di sangue) ma vi aiuterà tantissimo con il processo.

#3 Progetti interni

Un nuovo progetto, prodotto o servizio? Un bacheca segreta può essere proprio il mezzo da cui lanciare verso i colleghi l’idea visuale di una nuova offerta.

#4 Progetti particolari per i clienti

Con un esempio concreto si fa prima! Questa bacheca (non è privata, ma pubblica, comunque il concetto non cambia) è stata creata per “ispirare” i potenziali clienti sul tema per una cerimonia. La bacheca è fatta di materiale fotografico ripinnato (preso da altre bacheche pubbliche), ma nel caso di una bacheca privata siete meno vulnerabili se preferite usare del materiale fotografico vostro. E si può fare esattamente la stessa cosa anche per un singolo cliente con un progetto molto particolare.

even management

 

#5 La creazione di bacheche ragionate prima del lancio nell’area pubblica

Perché no? Invece di lanciare una bacheca con pochi pin, oppure fare una cosa in fretta e furia magari poco coerente, potete fare una bacheca segreta che quando viene pubblicata è già “perfetta” o quanto meno completa.

 

Ricordatevi che passare da bacheca segreta a bacheca pubblica è fattibile, ma il contrario non si può fare!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On TwitterVisit Us On Pinterest