Social Media Per Aziende

Iconosquare sta a Instagram come la Nutella sta al pane


 Per chi
    • usa Instagram con un discreto successo, ma non sa come definire il successo, né tanto meno sa a cosa è dovuto
    • usa Instagram e avrebbe pure degli obiettivi concreti da raggiungere… se sapesse come definirli e misurarli.

L’evoluzione di Instagram

Che Instagram sia un animale un po’ diverso l’abbiamo capito tutti. La versione per browser è limitata alla possibilità di likare o commentare giusto i profili che seguiamo, ammirare sul nostro account le nostre enormi capacità creative… e basta. A meno di non usare qualche workaround (che comunque solitamente richiede un impegno non indifferente) è possibile caricare immagini o cercare immagini di altri solo dall’app per mobile. Instagram si fonda sulla velocità e precisione con la micro-tastiera dello smartphone – e non tutti sono all’altezza 🙂

Il successo di Instagram negli ultimi 2/3 anni tra le generazioni più giovani è dovuto principalmente al fatto che Facebook, che dieci anni fa era il luogo di incontro tra ragazzi lontano dagli occhi dei genitori, ora non solo è popolato dai genitori, ma pure dagli zii, nonni e insegnanti dalle medie e superiori. I ragazzi hanno cercato un altro spazio “tutto loro” ed hanno trovato (e in un certo senso anche definito) Instagram. Proprio Instagram è il regno delle foto cosiddette “native” (scattate in tempo reale) e caricate “al naturale” salvo giusto qualche filtro d’effetto; un processo che richiede veramente pochissimi secondi.

Ragazzi, se state leggendo qui, complimenti. Questo probabilmente non è ancora un portale interessante per voi, ma se state leggendo occhio, le aziende sono arrivate su Instagram (e ovviamente dietro di loro genitori, zii e insegnanti).

Ma Instagram non ce la racconta tutta!

Com’è comprensibile Instagram è diventato davvero interessante per un sacco di settori: ristorazione, moda, turismo, artigianato… e tanto altro ancora. Ma un vero grande limite di questo canale social è la mancanza di numeri. Come abbiamo raccontato molto recentemente, gli obiettivi SMART sono specifici, e senza numeri è veramente molto difficile essere specifici.

 

suzi jenkins   fumodilondra01  • Instagram photos and videos

Instagram, di suo, ci racconta veramente poco!

In alto a destra troviamo giusto i numeri globali (il minimo sindacale) e per sapere qualcosa riguardo all’engagement praticamente bisogna passare il mouse singolarmente sopra ogni immagine. Impensabile per un social media manager responsabile! Sono numeri sterili, privi di contesto e pure difficili da estrapolare.

Iconosquare (fu Statigram) ci racconta le cose per bene

Iconosquare ci permette di visualizzare una quantità di dati impressionante, se facciamo il paragone con i dati che ci dà Instagram. Forse anche troppi (ammesso che i dati possano essere troppi). Guardiamo l’overview!

c

Per prima cosa ho uno snapshot in cui vedo quante immagini+video ho caricato sull’account dal momento dell’apertura, il totale di like e commenti, i numeri di followerfollowing. Comodo a dir poco.

Andiamo avanti.

Rolling month details. In questo caso l’apertura dell’account di Iconosquare è troppo recente per aver già accumulato dei dati, ma sarebbe comunque una misura della crescita globale dei followers negli ultimi 7 giorni (nuovi, meno chi ha abbandonato l’account). Comodo pure questo.

E poi.

Love rate, talk rate e spread rate. Non so voi, ma io adoro i numeri che derivano dall’uso di formule (ovvero dipendenti da più variabili). Un numero di follower in assoluto mi dice poco, ma l’engagement generato dai follower e l’engagement generato dai non-follower inizia ad essere davvero interessante. Ed infatti, sull’account in questione, non c’è dubbio che i contenuti abbiano un forte appeal per i non-follower.

Ma oltre all’overview ho anche altre schede da visitare:

menu  Iconosquare

Anche se la tentazione di visitarle tutte qui per farvi vedere ogni singolo dato è forte, resisterò. Sta a voi accedere per conto vostro, ognuno con il proprio account e guardare tutti i dati che Iconosquare mette a disposizione. Vi ricordate che sopra ho accennato al fatto che forse ci sono anche troppi dati?

Le ore migliori per pubblicare i post

Le ore migliori per pubblicare i post, ed i tempi di reazione della comunità

Ora io so l’orario nel quale pubblicare per avere una maggior probabilità di engagement, e so anche che nel caso specifico, se la comunità non interagisce entro 2 ore, probabilmente non ci sarà interazione. E questi diventano davvero numeri utili.

Sopra ho fatto l’errore di parlare di “troppi dati”. Ma se una delle variabili che può cambiare il livello di engagement di un post è il filtro che utilizzo, è impossibile che non lo voglia sapere!

Quello che mi piace particolarmente di questo strumento è che mostra attraverso l’icona “i” per info i periodi di riferimento dei dati, o qualche altra spiegazione per poter interpretare nel miglior modo possibile tutti quei numeri.

Per chi non ha mai indagato più di tanto i numeri di Instagram, questo è un bel posto da dove partire. Ed è gratis.

6 comments for “Iconosquare sta a Instagram come la Nutella sta al pane

  1. antonella
    ottobre 7, 2015 at 12:27 pm

    Bellissimo articolo e utilissimo!
    Volevo chiederti un’informazione in più… voglio provare iconosquare prima un po per me e poi quando ho preso “condifenza ” usarlo anche per il mio lavoro… secondo te è possibile modificare in seguito l’indirizzo email che si indica una volta che ci si registra?

    Ti rigrazio

    Antonella

    • ottobre 7, 2015 at 1:19 pm

      Ciao Antonella, grazie! Fa piacere sapere che l’articolo ti è stato utile. In realtà con Iconosquare non c’è una fase di registrazione, si entra loggandosi con l’account di Instagram. Quindi se hai più account di Instagram devi entrare ed uscire loggandoti tutte le volte con i vari account. Spero di essere stata chiara!

  2. Andrea
    gennaio 24, 2017 at 7:05 pm

    Ciao scuate l’ignoranza ma su Iconosquare è possibile cambiare la lingua???
    Comunque anche per me l’articolo è stato molto utile.
    Grazie
    Andrea

    • gennaio 26, 2017 at 11:00 am

      Ciao Andrea, sfortunatamente la piattaforma Iconsquare non è è stata localizzata in italiano. Purtroppo molte piattaforme, applicazioni, e plug in, per quanto siano utili, sono disponibili soltanto in inglese. Lieti di esserti stati d’aiuto, quando hai qualche altra domanda sui nostri articoli commenta pure!

  3. Elisa
    maggio 6, 2017 at 12:56 am

    Io non riesco ad entrare… l’ho scaricato ma appena ci clicco per aprirlo mi chiede email e password, metto quella di Instagram ma non mi fa entrare… come faccio?

    • maggio 9, 2017 at 9:35 am

      Ciao Elisa, con Iconosquare NON devi usare gli estremi login per Instagram, ma devi proprio creare un account Iconosquare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On TwitterVisit Us On Pinterest