Social Media Per Aziende

La programmazione dei contenuti sui mezzi social – con quale anticipo?


Per chi
      • fa uso di una piattaforma per la gestione dei social media (hootsuite, sendible ecc.) ed è abituato a programmare i post in uscita
      • intende sfruttare al massimo gli strumenti che possono alleggerire il lavoro quotidiano e non ha mai pensato alla programmazione anticipata dei post

Se ancora non siete al passo con il concetto di programmazione posticipata dei post, mettetevi al corrente subito!

Con Hootsuite, facebook ed altri mezzi ancora, la possibilità di programmare i post ha cambiato il mondo del social media manager che non deve più vivere solo ed esclusivamente in tempo reale.

Prima di scrivere questo articolo ho fatto uno screenshot della nostra programmazione alla data massima (non c’è niente di peggio di chi predica bene e razzola male).

programmazione

 

Via – niente male. Abbiamo post programmati fino al 20 dicembre 2015. Visto che pratico quello che predico, ho il diritto di continuare.

Perché programmare?

Sappiamo tutti che ci sono momenti della giornata migliori e peggiori per stare davanti al PC (Mac e Chomebook) ad organizzare la propria vita sociale. Magari avete due ore in mano per poter concentrarvi sui social, ma in realtà non avete nulla da dire o raccontare, o meglio pensate di aver nulla da raccontare, invece…

Che cosa posso programmare?

Il prossimo futuro – qualche giorno

  • i contenuti soft (connessi al settore di appartenenza dell’attività, al territorio, insomma NON connessi direttamente all’azienda; una novità settoriale, l’attività di aziende competitor, il tempo, eventi locali)
  • contenuti hard (direttamente connessi all’azienda; una promozione, il lancio di un prodotto, un evento di formazione per il personale, il cambiamento di un indirizzo email ecc.)
  • “storie” aziendali
  • piccoli eventi locali (che possono essere soggetti a rinvii e cambiamenti, aspettate giusto qualche giorno prima per programmarli)

programmazione giorni

ll medio futuro – qualche settimana

  • contenuti soft
  • contenuti hard non particolarmente legati ad un arco temporale
  • “storie” rielaborate – delle volte capita un evento (con un cliente, un fornitore) che potrebbe essere divertente da raccontare, senza usare nomi, dettagli precisi ecc, allora rielaborate la storia e la raccontate in data lontana dal momento in cui è successo davvero
  • eventi

programmazione settimana

Il medio lungo futuro – qualche mese

  • eventi medio/grandi (fiere, expo ecc. ) che hanno poca probabilità di subire cambiamenti di date o di location
  • le vostre chiusure aziendali: se decidete le aperture per il periodo natalizio a settembre, potete programmare già da quel momento i post di pre-avviso agli inizi di dicembre, altri post per il periodo di chiusura ed anche per il primo giorno di riapertura

programmazione mese

Il lungo futuro – qualche anno

  • le festività sono abbastanza certe, quindi perché non programmare gli auguri di natale e di pasqua ecc anche per un anno o due in avanti? E se lavorate in ambito internazionale non vi scordate anche del nuovo anno cinese, ramadan, la festa delle luci, la pasqua ortodossa e tante altre ancora

programmazione anno

Qualche consiglio utile?
  • ricordatevi che nel caso di un cambiamento o modifica di un evento programmato, vi tocca ricercare tutti i posti correlati ed aggiornarli, quindi programmate solo eventi sicuri al 99%
  • possono capitare eventi nel mondo che rendono inappropriati dei vostri post programmati (aeroplani abbattuti, disastri naturali ecc proprio nel giorno in cui avete programmato “Le linee aeree più sicure al mondo, al primo posto Malaysia Airlines” …)
  • prendete comunque la buona abitudine di controllare i post in uscita tutte le sere per il giorno dopo, potete evitare la figuraccia che abbiamo fatto noi augurando a tutti quanti un buon Halloween il 4 di ottobre

 

 

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