Social Media Per Aziende

Pinterest per le strutture ricettive. Case Study: Hotel Universo Lucca


Per chi
  • ha scoperto le potenzialità di Pinterest e vuole approfondire
  • ha necessità di ispirarsi

Due parole su Pinterest

La comunicazione sul web sta diventando sempre più veloce ed immediata. Le parole da sole non bastano più e l’immagine diventa il miglior veicolo per esprimere i valori del proprio brand. Le fotografie colpiscono, suggestionano, emozionano. Ecco perché Pinterest (così come Instagram) diventa uno strumento indispensabile per tutte quelle aziende che hanno necessità di creare una conversazione attraverso le immagini.

Non solo ristoranti, aziende di moda, fotografi e grafici, dunque.

Case study: Hotel Universo Lucca

Ci piace dimostrare l’efficacia comunicativa di aziende che lavorano bene e che siano quelle della “porta accanto”. Del resto, vogliamo provare che non importa essere Coca Cola o Nike per diventare efficaci nella propria comunicazione.

Hotel Universo è un albergo che si trova in Toscana, all’interno delle mura di Lucca in un contesto di centro storico. Qualsiasi descrizione scritta, però, non potrà mai raggiungere il potere comunicativo delle diverse boards, sapientemente organizzate di questa struttura.

hotel universo lucca

 

Al microscopio
#1 Presentazione

La bio è in inglese per rivolgersi ad un target internazionale. È breve ed efficace. Il logo aziendale è presente, così come la geolocalizzazione ed il sito aziendale.

presentazione

 

#2 I numeri

59 bacheche con 715 pin e 1836 followers. Sono numeri di tutto riguardo, ma possibili da raggiungere. Se si lavora bene.

#3 Il segreto del successo

Sicuramente il fattore tempo è prezioso. Per fare le cose fatte bene, bisogna dedicarvisi. Non bisogna dimenticare che Pinterest è un social. Dovete riuscire a rendervi diversi dai vostri competitors, ma anche interessanti, simpatici e riuscire a fornire informazioni utili, affinché le persone interagiscano con voi. Osserviamo meglio le diverse boards.

boards pinteres

 

Oltre al “Welcome in Lucca” che appare leggendo le lettere in evidenza sulle prime boards (che è comunque una raffinatezza niente male, dal momento che Pinterest è un social che dialoga tramite le immagini), spostate la vostra attenzione sul tipo di contenuti.

C’è ovviamente molto materiale che fa riferimento alla struttura: lo staff, le camere, la colazione. Ma questa comunicazione è ben inserita, tanto da risultare un collage ben assemblato di molte informazioni che possono rivelarsi utili a chi sta pianificando un soggiorno: cosa si mangia in Toscana, gli eventi, i musei, i libri sulla città, le leggende che la popolano, i locali, i ristoranti, le cose da vedere e quelle da scoprire. C’è persino una board dedicata ai tramonti.

Su Pinterest la qualità dell’immagine è importante, ma non serve essere dei provetti fotografi. Basta uno smartphone, un occhio attento ad osservare ed una mente che sappia prevedere cosa è interessante per chi ci segue e – in questo caso – per chi vuole soggiornare nella vostra struttura. L’abilità è proprio quella di riuscire ad essere suggestivi essendo anche utili.

È più facile a farsi che a dirsi. Provate e non potrete che essere d’accordo con me.

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