Per chi
- capisce le potenzialità delle piattaforme di recensioni online e non intende farsi scappare un’opportunità
#1 – completare tutte le sezioni a disposizioni
Una volta che hai effettuato l’accesso a tripadvisor vai qui
e divertiti a riempire ogni campo che ti viene messo a disposizione. Riempili tutti!
#2 – organizzare le foto
Devi assolutamente aggiungere ed aggiornare le foto della tua struttura, tenendo sempre presente che le tue foto e quelle delle recensori devono avere qualcosa in comune ed essere coerenti tra di loro. Meglio foto “tranquille” e realistiche che create con trucchi, filtri e photoshop.
#3 – rispondere a tutte le recensioni
Certo, a tutte. Sempre a tutte. E possibilmente entro 48 ore dall’arrivo della notifica di una nuova recensione. Rispondere solo a quelle negative fa una bruttissima impressione a chi si trova a visitare la pagina della tua struttura; è come dire: chi scrive cose buone lo ignoriamo e si risponde a chi ci tratta male!
#4 – controllare di tanto in tanto “l’istantanea”
L’istantanea è semplicemente un prospetto che fotografa l’andamento della tua pagina su tripadvisor. E ci sono delle informazioni davvero utili.
Può essere utile anche tenere traccia di questi numeri settimanalmente o mensilmente per verificare le variazioni. O, ancora meglio, usarli per fissare degli obiettivi da raggiungere misurabili.
#5 – integrare tripadvisor con gli altri mezzi social
Ad esempio inserire l’app di facebook per permettere a potenziali clienti di dare un’occhiata alla tua pagina senza lasciare l’ambiente di facebook.
L’app da installare si trova partendo dalla pagina di tripadvisor, nella sezione strumenti marketing gratuiti.
Devi installarla sulla tua pagina passando (come sempre) tramite il tuo profilo personale. E permette addirittura a clienti di scrivere recensioni direttamente da facebook. In questo nostro mondo in cui siamo sempre più pigri (o abbiamo più fretta?), un click o due in meno possono voler dire tanto.
E quindi?
Ti lascio con un pensiero solo. Scommetto che la visibilità che ha la tua struttura attraverso il tuo sito web non è che una goccia nell’oceano se paragonata alla visibilità che può avere grazie a tripadvisor. Non ignorare un mezzo che puoi far funzionare a tuo vantaggio.
6 comments for “5 consigli ai proprietari di strutture turistiche per sfruttare la piattaforma di tripadvisor”