Per chi
-
ha comprato o sta pensando di comprare fan/like per facebook, follower per twitter o recensioni per tripadvisor
-
ha il tempo per riflettere su questo nostro mondo ed in particolare sul male che riusciamo a farci da soli
Il problema alla base non è chi vende questi prodotti ma chi li compra!
Domanda e offerta. Gli incubi (ed il pane quotidiano) di ogni imprenditore. C’è chi chiede e chi fornisce, nel bene e nel male. Ma è la domanda che crea il mercato, che fa nascere un prodotto/servizio. E non necessariamente in modo esplicito. Probabilmente non è stato il consumatore che ha pensato alle lenti a contatto come alternativa agli occhiali e quindi ha creato una richiesta che è poi stata soddisfatta dalle aziende produttrici, ma sono state le aziende a pensare a come soddisfare una potenziale richiesta non esplicita ma vaga (migliorare la qualità della vita di chi è miope), a creare il prodotto, a rendere visibile il prodotto e quindi a stimolare una richiesta dal mercato.
Insomma, un discorso lungo e contorto per dire che se esiste un prodotto/servizio, esiste perché c’è qualcuno che lo compra. E se chi lo compra smettesse di farlo, il prodotto/servizio smetterebbe di esistere. E riprovo. Se SMETTIAMO di comprare, smettono di esistere.
E da oggi (anzi, da un pezzo negli Stati Uniti) anche i falsi commenti ai blog
Ok, confesso che il titolo è leggermente provocatorio, ma anche quasi vero! Da un pezzo vediamo (per ora solo in lingua inglese) la vendita di pacchetti di commenti per i vostri blog (e ci sono anche pacchetti di servizi linking, wikilinking, bookmarking ed altro ancora). Si, esatto. Se i vostri blog ha lo stesso rapporto con i commenti che ha il Sahara con l’acqua, c’è una soluzione facile. Li compri.
Lascio a voi la valutazione se il termine “falso” sia corretto o meno. Un singolo post al costo di 0.0002c e centinaia di migliaia di commenti ai post. Li volete chiamare falsi o li volete chiamare manipolati? O pensate davvero che ci siano milioni di persone in giro per il mondo disposte a leggere i vostri post e fare un commento intelligente, in cambio di 0.0002c?
Ma perché comprare commenti falsi?
- la percezione (sbagliata) che aiutino il ranking del tuo blog nei motori di ricerca
- la convinzione (sbagliata) che i commenti possano farvi fare più bella figura
- la sicurezza (sbagliata) che i commenti siano come le ciliegie (e anche per le ciliege parliamone, se la prima ciliegia è marcia)
Acquistare “engagement” fabbricato di qualsiasi tipo non è mai un investimento intelligente. Spesso incontro proprietari di aziende che lo hanno fatto perché sono convinti che è quello che fanno i concorrenti, o perché credono di “rompere il ghiaccio” e “smuovere le acque”. Ed in ogni caso hanno sbagliato.
L’engagement vero non ha prezzo. Anzi, è gratis 🙂 Il vero web è fatto di persone e non di programmatori.
3 comments for “Altro che recensioni false! Anche commenti falsi per il tuo blog!”