Per chi
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ha imparato che oltre a fornire una semplice presenza e visibilità online, i social possono anche essere degli strumenti di comunicazione veramente molto mirati
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è già a suo agio con diversi strumenti social online e desidera crescere di livello
Premessa – siamo in Italia!
La prima cosa che dovete sapere è che l’assegnazione dei premi fisici (con un valore economico) in Italia è tutt’ora regolata da una legge vecchissima che risale al 2001. Per farla breve, NON potete mettere in palio prodotti/servizi/codici sconto ecc.
E mi direte “ma io ho visto un sacco di concorsi sui mezzi social italiani” ed avete pure ragione…
In realtà, la legge permette (con richiesta al Ministero per la verifica/applicazione) i concorsi a premi online nel caso in cui gli utenti coinvolti siano fuori dal territorio italiano. Ma io per oggi evito il caso di concorso a premi con valore economico online (troppo vago e complesso) e parlo di cose che possiamo fare tutti tranquillamente.
Instagram – che pesce è?
Essendo tutti quanti degli avidi lettori degli articoli di Social Media per Aziende, avrete già ben chiaro le funzionalità dello strumento instagram e le possibili modalità di usare instagram per le aziende.
Instagram si può riassumere come uno snapshot della realtà. È il momento NOW di eccellenza: agguanti il tuo mobile device, click, giusto un veloce crop, un filtro se proprio ti va, e pubblichi. Le foto belle, perfette, “photoshoppate” sono cibo del sito web, di pinterest. La vetrina aziendale con instagram assume veramente un’altro tono; più reale, meno (apparentemente) studiata, più umana.
Gli ingredienti per un concorso instagram?
#1 Un obiettivo
Come sempre, se non hai ben chiaro perché stai facendo una cosa, probabilmente non è da fare! Quali possono essere i motivi per fare un concorso?
- una prova, per capire meglio lo strumenti; questo è assolutamente un validissimo motivo
- per misurare il tuo muscolo social – magari hai diversi fan/follower sui vari social, ma quanto sono reattivi?
- per indirizzare traffico verso un luogo specifico (un’offerta sul sito, la pagina facebook, il blog aziendale… ovunque sia)
- per coinvolgere i fan come risorsa crowd-sourcing (il nuovo nome di un prodotto da lanciare, il colore del nuovo logo aziendale ecc.)
- semplicemente per coccolare i tuoi fan e fare una cosa divertente insieme
- o un milione di altri motivi – basta che tu sappia perché lo fai!
#2 Un hashtag
Ogni concorso degno di esistere molto probabilmente ha un hashtag associato. Crea un hashtag specifico, unico e semplice; se ne fai uno anche facile e memorabile, meglio ancora.
#3 Un premio
Eccoci al punto! Solo perché non puoi dare un premio “vero” non vuol dire che non puoi premiare.
- la selezione della “miglior” fotografia con hashtag del concorso pubblicato su instagram “vince” la sua pubblicazione in copertina della pagina facebook/nel blog/sul sito ecc.
- un riconoscimento “personalizzato” per esempio un post sul blog aziendale che parla del vincitore.
Bisogna essere un attimino creativi, ma devi anche ricordarti che la gratificazione (anche non economica) è un forte fattore motivante per tantissime persone.
#4 Il coinvolgimento di più canali social
A Victoria’s Secret hanno usato l’hashtag #trainlikeanangel per creare buzz su TUTTI i mezzi social. Nella pagina facebook ci sono anche tab dedicate che portano a musica, blog, diete ecc. tutte associati all’hashtag e tutte a supporto della linea del brand.
È un caso aziendale colossale questo, preso da un’azienda presente e attiva sul mezzo instagram praticamente dalla nascita. Ma sicuramente nel nostro piccolo possiamo prendere degli spunti da applicare alle realtà italiane.
Se non ci provi non lo puoi sapere! Facci sapere l’hashtag del tuo concorso così ti seguiamo!
4 comments for “Organizzare un concorso su instagram”