Social Media Per Aziende

Instagram – un social soft ma potente. Come usarlo?


Per chi
    • ancora non ha capito bene a che cosa serve instagram
    • usa instagram, ma senza un’idea chiara della propria strategia

Come funziona instagram esattamente?

Instagram è una piattaforma dove si postano le foto! Come tanti altri – twitter, pinterest, facebook, G+, solo che non è esattamente come tutti gli altri!

  • instagram nasce sui device mobile (cellulari e tablet per la precisione – connettendosi tramite computer le possibilità di interagire sono davvero limitate)
  • si caricano solo foto scattate con il proprio device (non è del tutto vero, infatti dal tablet è possibile postare dalla galleria/drive ecc, ma è una procedura lunga e noiosa)
  • non esiste la condivisione delle foto degli altri – al limite puoi indicare che ti piace un’immagine e/o commentarla, ma non la puoi condividere
Buone regole per usare instagram?

#1 probabilmente instagram non sarà mai il mezzo social unico/principale della tua azienda – è ottimo se affiancato ad altri mezzi social

#2 la ricerca di contenuti si basa sull’utilizzo di hashtags ed il consiglio è sempre lo stesso: non abusare!

#3 chiedi la partecipazione del tuo target instagram partecipazione #4 condividi i contenuti dei tuoi fan – puoi commentare e/o cliccare like sulle loro immagini ed anche se non puoi condividere contenuti all’interno di instagram puoi “embeddare” un’immagine da qualche altra parte (su facebook o nel tuo blog)

#5 usa le mention (@) per indirizzare traffico verso i tuoi post, ma sempre con la dovuta attenzione, per evitare di diventare uno spammer noioso

#6 puoi anche caricare video brevissimi di 15 secondi (basta che installi l’app di vine sul tuo device)

#7 puoi anche usare il geo-tagging per rendere geograficamente pertinenti i tuoi contenti instagram contest

Un social parecchio soft

Instagram non è un social immediato; è incredibilmente facile da usare (le funzioni sono davvero pochissime) ma pensare come inserirlo ed integrarlo all’interno di un piano di comunicazione aziendale non è per niente banale. Però con circa 130 milioni di utenti attivi tutti mesi (circa 4 milioni registrati in Italia di cui circa 1.75 attivi mensilmente), non è da sottovalutare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On PinterestVisit Us On Twitter