Social Media Per Aziende

Come sfruttare le potenzialità di Instagram per il business


Per chi
  • pensava che instagram servisse solo a mostrare i selfie in bagno
  • vuol capire come sfruttare instagram per il proprio business (oltre che per mostrare i selfie in bagno)

Non di solo selfie vive il business

Chi dice Instagram (spesso) dice selfie. E sbaglia di grosso. Soprattutto se ad usare Instagram è un Social Media Coso e lo fa per conto di un’azienda o di un brand.

Instagram

Instagram è il regno in cui i valori della tua azienda diventano fotografie e video. È un strumento che vanta una crescita vertiginosa (soprattutto dopo che è stato acquisito da casa Zuckerberg) e molti brand ne stanno cogliendo le infinite opportunità. Vuoi essere l’unico a non usarlo (o uno dei molti ad usarlo male)?

Qualche accorgimento per diventare degli Instagrammers imbattibili.

#1 Curare la bio ed inserire il link al proprio sito. Scegli la lingua che rispecchia maggiormente il tuo target di riferimento e i tuoi obiettivi di comunicazione.

Il Borro _ instagram

 

#2 Mostra i tuoi prodotti e servizi. Fallo in modo intelligente, creativo, diverso dagli altri e valorizza ciò che hai. Non puoi nasconderti dietro la tua inabilità di fotografo, dal momento che instagram ha filtri per rendere anche la foto più orribile, almeno decenti.

#3 Crea interazione condividendo immagini altrui che riguardino la tua azienda e stimola una conversazione intorno all’immagine. Ricorda che instagram è un social, non un epitaffio alla memoria.

#4 Usa hashtag di tendenza e combinali con hashtag di tua creazione (in questo caso #ilborroexperience è l’hashtag lanciato dal brand). In questo modo ti garantirai visibilità sia nella ricerca dei trend, sia la diffusione del tuo hashtag.

Il Borro _instagram#5 Infondi personalità e contestualizza le tue immagini, se ti metto questa foto qui sotto, cosa ti viene in mente? Il Natale, per caso? Si può parlare di un prodotto del brand e del periodo festivo molto più efficacemente con un’immagine che con tanti giri di parole.

 Pasticceria liquoreria Marescotti_genova

#6 Anche il testo, però, ha la sua importanza. Il tono colloquiale, la battuta di spirito e il dono della sintesi – contribuiranno alla costruzione del post perfetto.

Ho detto perfetto? Beh, quasi. Non ti ho svelato l’ingrediente segreto, ma quello devi trovarlo tu perché solo tu sai qual’è quel dettaglio unico e inconfondibile che rende il tuo brand speciale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On TwitterVisit Us On Pinterest