Social Media Per Aziende

La rivoluzione di Buffer – ora sì che diventa interessante!


Per chi
  • cerca un’alternativa a Hootsuite ad un prezzo paragonabile
  • lavora (come noi) su più piattaforme social media manager perché non ne esiste una che fa tutto quello che vuoi!
  • sta valutando l’uso di una piattaforma social media manager per la prima volta e cerca uno strumento davvero user-friendly

Tempo fa, ma in realtà non così tanto tempo (agosto 2014) avevo scritto un articolo su Buffer, uno pseudo concorrente della piattaforma social media manager (PSMM) più conosciuta in Italia: Hootsuite. In sintesi il risultato dell’analisi dello strumento era

Praticamente le sue funzioni sono limitate a programmare l’uscita dei contenuti e monitorare la conseguente attività sui quei post. Fa veramente poco. Ma il poco che fa, lo fa veramente bene!

Buffer creava una specie di coda di contenuti da far uscire in momenti programmati della giornata giusto su Twitter e Facebook e faceva ben poco altro. Quante cose sono cambiate! Questo strumento che sta crescendo a vista d’occhio merita veramente un po’ di attenzione.

Partiamo dai canali e servizi

Buffer   Connect

 

 

 

 

 

Free Plan

[account gratuito] Ti permette di aggiungere UN canale per ogni tipo (Twitter, Facebook, G+ e LinkedIn). E Facebook, G+ e LinkedIn ti permettono di scegliere tra profilo personale e pagina aziendale. Il free plan permette una coda di contenuti fino a 10 post (che per un’azienda/agenzia seria sono pochi).

Awesome Plan

[account fighissimo! – letteralmente!] Hai la possibilità di aggiungere anche il canale di Pinterest. Con l’Awesome Plan puoi arrivare a 10 canali (da distribuire sui vari social come vuoi) e una coda ben più interessante di 100 post.

 

 

 

 

Ed i costi?

Lo sappiamo – there ain’t no such thing as a free lunch – quindi se siamo seri ci possono interessare solo i servizi a pagamento:

Buffer   FAQ   How much does each plan cost

I prezzi Buffer Plan

 

 

 

 

 

 

L’Awesome Plan è più che sufficiente per la maggior parte delle aziende come pacchetto completo o, nel caso della agenzie, come pacchetto di “prova” per capire se il mezzo fa per loro. I Business Plan permettono anche l’aggiunta di team member, più account su più canali e code ancora più lunghe!

Il prezzo dell’Awesome Plan è assolutamente paragonabile con quello di Hootsuite Pro.

 

 

Quindi abbandono Hootsuite e mi butto subito su Buffer?

Anche no. Sono due “animali” ben diversi, ognuno con i suoi pro e contro.

Buffer

  • anche se solo in inglese, è un scritto in un linguaggio semplice e chiaro
  • è user-friendly per eccellenza – è veramente facile muoversi al suo interno, arrivare dove volete, capire al volo; c’è anche un sistema di FAQ fatto veramente molto bene
  • non vi permette di partecipare alle conversazioni sui canali social direttamente dalla piattaforma; la piattaforma programma ed analizza e basta!
  • vi permette di creare una “coda” per l’uscita dei post dandovi anche la possibilità di programmare la coda (quanti post al giorno e l’orario preciso di ogni post)
  • non vi permette di aggiungere post “programmati” per uno specifico orario di uno specifico giorno (cosa indispensabile per essere sicuri che gli auguri di natale partano il 25 dicembre!)
  • non si può creare un post singolo che esca su più canali contemporaneamente.

 

Hootsuite

  • offre l’italiano come lingua, ma alcune traduzioni sono comiche/incomprensibili e tante sono assolutamente assenti – si fa prima ad imparare l’inglese!
  • è poco user-friendly – ci vuole tempo per capire come funzionano tutte quelle schede e e flussi che all’inizio confondono davvero
  • vi permette di organizzare le vostre vite come vi pare; le schede ed i flussi danno la possibilità di personalizzare fortemente l’esperienza e vi permettono di partecipare alle conversazioni direttamente dalla piattaforma
  • non esiste nessun tipo di “coda” per i post: ogni singolo post va programmato precisamente
  • potete creare i post programmati per il giorno e l’ora esatta e potete star sicuri che il post uscirà esattamente quando avete stabilito
  • potete creare un post singolo che esce su più canali contemporaneamente.

Perché mi piace Buffer?

Sono abbastanza fanatica della comunicazione semplice, breve, chiara ma anche divertente e coinvolgente. E Buffer ci riesce alla grande! Poi il Buffer blog è una risorsa veramente preziosa: spesso non auto-referenziale, si rivelano veramente degli esperti non solo dal punto di vista tecnico dell’invio di post regolarmente su tutti i vari canali social, ma anche degli specialisti nel creare i post, gestire i contenuti, coinvolgere il pubblico, creare obiettivi ecc. In più adoro il fatto che affrontano in maniera molto chiara le loro “lacune” senza timore, senza vergogna.

Buffer   FAQ   4

Se non possono, non hanno paura di dirlo!

 

Io l’avevo battezzato un anno fa una “piattaformina” social. Invece mi trovo a rivalutare fortemente il mio pensiero. Buffer, ti tengo sotto controllo!

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