Social Media Per Aziende

Il calendario degli eventi su Twitter


Per chi
  • ha un account aziendale su Twitter e sentiva la mancanza di un Calendario degli eventi

Qualche settimana fa Twitter ha introdotto una nuova funzionalità: Event Targeting. In sintesi si tratta di un nuovo modo di interagire con gli eventi che dovrebbe permettere agli inserzionisti di raggiungere un pubblico più mirato.

Come funziona

È composto da tre strumenti distinti

  • calendario (event calendar)
  • statistiche (event insights)
  • attivazione (event activation)

Per iniziare basta andare nella sezione Strumenti di Twitter Analytics e cliccare su Calendario dell’evento.

twitter-calendario-eventi

Non mi chiedete perché evento al singolare; me lo sono chiesto anch’io e non ho una risposta.

Il calendario

Quando si clicca su Calendario dell’evento si va ad una pagina dove sono riportati tutti gli eventi censiti da Twitter e in cui è possibile filtrare per data, tipo o luogo dell’evento.

twitter-calendario-eventi-ricerca

Come potete vedere si parla di eventi in Stati Uniti, Gran Bretagna, Irlanda, Francia, Brasile e Giappone. C’è la voce Global, ma al momento mi sembra che sotto quella voce siano presenti solo eventi americani. C’è quindi una prima limitazione per tutti quelli che non sono interessati a fare affari con questi paesi, fermo restando che a molti eventi partecipano persone da tutto il mondo.

Insights

Se scorrendo gli eventi se ne individuano alcuni che possono essere interessanti per la nostra azienda, cliccando sul nome dell’evento si possono vedere le statistiche.

twitter-calendario-eventi-statistiche

Sulle statistiche abbiamo una seconda limitazione, visto che al momento di eventi con statistiche annesse ce ne sono ben pochi. In ogni caso laddove le statistiche sono presenti, ci sono informazioni su genere, dispositivi usati, località di provenienza (nei dettagli) e pubblico raggiunto. Nei dettagli (cliccando su View more details) sono anche presenti i tweet in evidenza relativi all’evento.

Attivazione

Nella pagina dei dettagli è anche presente il pulsante per creare una campagna correlata a quell’evento.

twitter-calendario-eventi-attivazione

L’attivazione consiste nella creazione di una campagna che funziona come le normali campagne di Twitter (quindi è possibile aggiungere altri filtri come genere, lingua, device…), ma che è mirata specificamente a quell’evento.

 

L’uso del calendario degli eventi è semplice, ma nonostante il successo declamato da Twitter già nella fase beta, mi sembra una funzionalità ancora in fase di rodaggio. Non dubito però che sarà arricchita e nel medio periodo per certi tipi di aziende potrebbe essere effettivamente un’opportunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Visit Us On FacebookVisit Us On PinterestVisit Us On Twitter