Social Media Per Aziende

Hootsuite per principianti – il tuo primo contatto con un Social Media Manager – Capitolo 5


Per chi
    • bloggers alle prime armi
    • professionisti/micro e piccole aziende con una presenza social su pochi canali
    • social media managers di PMI sulla via dell’esaurimento!

Hootsuite per principianti – il tuo primo contatto con un Social Media Manager Capitolo 1Capitolo 2Capitolo 3, Capitolo 4, Capitolo 6,

Guardiamo bene la sezione “publisher”

Nel capitolo scorso abbiamo guardato come pubblicare i contenuti su hootsuite, e spero che tu ci abbia provato da solo/a, sennò questo post per te non avrà senso. Fai bene i compiti prima di andare avanti!

hootsuite publisher

Per ora ignoriamo la “programmazione multipla”, che è una funzione della versione Pro (a pagamento) e ci concentriamo sulla sezione “programmato”. Qui possiamo vedere un esempio di messaggi programmati per uscire in futuro.

Screenshot 2014-05-12 at 13.16.31

La versione Pro ci mette a disposizione altre visualizzazioni oltre alla semplice lista

hootsuite publisherma noi per ora ci accontentiamo di vedere la lista dei post che abbiamo in uscita. Basta passare sopra la voce della lista con il mouse per vedere il contenuto del post per esteso, ma per controllare bene se ci sono allegati o link bisogna aprire il post (cosa che puoi fare direttamente dalla lista).

Possiamo anche controllare quello che è uscito

Non ti scordare di verificare ogni tanto che i post programmati siano realmente usciti.  Dalla voce “già programmato” (un modo un po’ strano per dire “i post già usciti”), hootsuite ti permette di visualizzare (yippee – anche nella versione base lista/giorno/settimana/mese) tutti i post usciti tramite hootsuite. Ogni tanto potresti vedere una roba come questa:

hootsuite programmato

Ci sono diversi motivi per cui non esce un post: hai sbagliato il numero di caratteri di un tweet, hootsuite ha avuto un attimino di rifiuto mentale/stanchezza e non ha postato bene, il social destinatario ha avuto un attimino di rifiuto mentale/stanchezza e non ha accettato il post. Sono cose che capitano. Tieni d’occhio il “già programmato”, e quando vedi una voce in rosso, apri e per fortuna hootsuite ti dirà che cos’è che non ha funzionato e ti permetterà di correggere e riprogrammare il post.

Rimane un mistero perché hoosuite sceglie di tenere il futuro ed il passato su due calendari diversi, sarebbe molto più comodo su uno, ma via, mi fido che ci sia qualche motivo validissimo che ora come ora non mi viene in mente!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Visit Us On FacebookVisit Us On PinterestVisit Us On Twitter