Social Media Per Aziende

Hootsuite per principianti – il tuo primo contatto con un Social Media Manager – Capitolo 4


Per chi
    • bloggers alle prime armi
    • professionisti/micro e piccole aziende con una presenza social su pochi canali
    • social media managers di PMI sulla via dell’esaurimento!

Hootsuite per principianti – il tuo primo contatto con un Social Media Manager Capitolo 1, Capitolo 2, Capitolo 3, Capitolo 5, Capitolo 6,

Postare i contenuti con Hootsuite

Lo so, lo so. Era questo il post che avresti voluto all’inizio, ma ci siamo arrivati ora, dopo un po’ di esercizi divertenti per farti almeno iniziare a prendere confidenza con il mezzo. Non è un mezzo difficile, ma è un mezzo articolato. Ad ogni modo ora ci siamo.

Come hai visto, la barra di navigazione a destra ti permette di saltare tra funzioni diverse di hootsuite. Però hai notato che i campi in alto sulla pagina rimangono sempre gli stessi?

postare hootsuite

Comodo. Vuol dire che da qualsiasi parte dentro hootsuite puoi postare. A sinistra scrivi il contenuto e a destra scegli il canale/i canali su cui condividere il contenuto.

Postare un contenuto con un link

Fornire ai tuoi lettori un link dove leggere un articolo per intero, dandogli solo una piccola anteprima del contenuto, è un ottimo metodo. Hootsuite dà la possibilità di accorciare l’url (spesso lunghissimo) usando il suo link shortner – ovvero un servizio che trasforma un url lunghissimo in url mignon!

Allegare, programmare, inserisci posizione e privacy

 hootsuitebuttons

Allegare – permette di selezionare un file da allegare (solitamente un’immagine). SE invii i contenuti a g+ o facebook puoi eliminare il link dal messaggio una volta che l’anteprima viene generata. Invece per postare su twitter devi per forza lasciare il link, altrimenti l’immagine non verrà visualizzata.

Programmare – permette di selezionare la data e l’ora in cui vuoi che il contenuto venga pubblicato. Occhio che l’ora è del tipo americano con am/pm per indicare prima e dopo mezzogiorno.

Inserisci posizione  – cliccando su questo pulsante la tua posizione fisica viene rilevata da hootsuite con un’approssimazione abbastanza spaventosa! Io che mi trovo a Pontassieve, vedo che mi rilieva a Prato (posto che evito proprio se posso, visto che mi ci perdo SEMPRE).

Privacy – per linkedin, facebook e g+, puoi anche scegliere la platea con cui vuoi condividere il contenuto. Puoi ignorare questa funzione (almeno per ora), visto che probabilmente cerchi la massima visibilità per tutti i contenuti!

Controllare i post programmati

Una volta che hai finito di programmare, puoi controllare i post previsti per la pubblicazione in una data/ora futura, passando alla visualizzazione nella sezione publisher.

publisher

 

Per default hootsuite ti fa vedere tutti i post programmati, ma dalla finestra in alto puoi anche selezionare il canale/i canali che vuoi controllare.

E ora?

Da publisher puoi modificare o cancellare qualsiasi post in qualsiasi momento.

Ora non ti rimane che verificare (almeno all’inizio) che i post siano realmente programmati per quando vuoi tu. SE non fosse cosi, vai in impostazioni/account dalla barra nera a sinistra, e cambi il fuso orario, tenendo presente che hootsuite non riconosce l’ora legale, quindi in questo momento siamo a GMT+2.

Tips
  • non postare gli stessi contenuti su facebook e twitter, son due mezzi diversissimi
  • hootsuite conta i caratteri per te in basso nella finestra per postare i contenuti – indispensabile per i post inviati a twitter
  • per fortuna hootsuite è più sveglio di noi, e non ti fa postare contenuti nel passato ma solo nel presente/futuro
  • ma come noi, a volte hootsuite va in crisi; non succede spesso ma può capitare (se si verifica un problema, fai una ricerca per hootsuite su twitter e vedi velocemente se ci sono dei problemi di piattaforma in quell’istante)

Fai tante tante prove per capire davvero come funziona, e noi ci sentiamo entro poco!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Visit Us On FacebookVisit Us On PinterestVisit Us On Twitter