Social Media Per Aziende

WordPress e il plugin “floating social media icon”


Per chi
    • gestisce la comunicazione social aziendale
    • usa Wordpress e vuole stupire i propri visitatori con effetti speciali

Visto che state leggendo questo articolo, significa che in qualche modo siete arrivati al nostro sito (a proposito, come ci siete arrivati? Google Analytics ci dà qualche informazione, ma non sempre ci soddisfa, per cui informazioni di prima mano sono sempre le benvenute).

E visto che siete sul nostro sito, non vi sarà sfuggita la barra fluttuante che contiene le icone dei social su cui siamo presenti (o almeno di quelli più importanti). Se vi è sfuggita ricaricate la pagina ed osservate attentamente. Intendo proprio la piccola barra con le icone social che dopo aver fluttuato si va a posizionare in basso a destra!

Con gli strumenti di programmazione odierni non è difficile da fare, ma visto che c’è già chi l’ha fatta e l’ha messa a disposizione di chiunque usi wordpress per il suo sito, perché non sfruttare questa opzione?

La sua presenza (della barra) è il risultato dell’installazione di un plugin che si chiama, come da titolo del post, floating social media icon. Nella scelta del plugin (di plugin di questo tipo ce n’è più d’uno) abbiamo seguito le nostre stesse linee guida.

L’installazione di questo plugin è piuttosto banale. Ovviamente è necessario essere amministratori del sito wordpress, dopo che che si va nella sezione “Plugin” della barra di navigazione a sinistra e si clicca su “Aggiungi nuovo” (o “Add new” se avete impostato la lingua inglese)

Wodrpress - installazione plugin

A questo punto basta cercare il plugin e quindi installarlo cliccando su “Install Now” (o “Installa” se avete impostato la lingua italiana)

Floating social media icon installation.png

 

La configurazione in questo caso è molto semplice, in quanto è sufficiente andare nelle opzioni (sempre dal menù a sinistra

Floating social media icon settings

e scegliere i social che vogliamo mostrare e il tipo di icona che desideriamo.

E ora confessate: mentre leggevate non avete resistito e l’avete già installato!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On TwitterVisit Us On Pinterest