Social Media Per Aziende

Hootsuite per principianti – il tuo primo contatto con un Social Media Manager – Capitolo 3


Per chi
    • bloggers alle prime armi
    • professionisti/micro e piccole aziende con una presenza social su pochi canali
    • social media managers di PMI sulla via dell’esaurimento!

Hootsuite per principianti – il tuo primo contatto con un Social Media Manager Capitolo 1, Capitolo 2Capitolo 4, Capitolo 5, Capitolo 6,

Creare le ricerche 

Oltre ai flussi standard che offre Hootsuite (per facebook: bacheca, eventi, messaggi privati, messaggi programmati; per twitter: home feed, menzioni, messaggi diretti ricevuti, messaggi diretti inviati, tweet inviati, tweet preferiti, i miei tweet retweetati, tweet programmati, nuovi followers; per G+: home, cerchie, post inviati, post programmati) potete anche creare dei flussi di ricerca – utilissimi!

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Cosa cercare

Le ricerche danno la possibilità di trovare:

  • contenuti validi da condividere/retweetare
  • informazioni su argomenti di interesse
  • informazioni su persone/aziende.

Molto probabilmente userai sia ricerche permanenti (per esempio sulla tua azienda, sui concorrenti, sulle keywords del tuo settore) che ricerche temporanee su argomenti trending, notizie del momento, curiosità del giorno.

Ricordati che le parole chiave per le ricerche vanno studiate bene; le ricerche per “pasqua 2014” e “#pasqua2014” su twitter producono risultati completamente diversi.

ricerche
L’organizzazione delle ricerche

Le ricerche vanno chiaramente organizzate all’interno delle varie schede. Diventa una scelta personale se raggruppare tutte le ricerche insieme oppure tenere tutti i flussi associati ad un’azienda/canale in un’unica scheda, ricerche incluse.

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Monitoraggio e modifiche delle ricerche

Una volta create, le ricerche vanno consultate! (le hai create per usarle, vero?). Può anche capitare di creare ricerche che alla prova dei fatti si rivelano pressoché inutili, per i seguenti motivi:

  • troppo “rumore” – termini troppo comuni (“capodanno”) tendono ad attirare una grande massa di contenuti poco correlati tra loro
  • doppi/tripli significati – Firenze è unica, ma purtroppo di città che si chiamano “Florence” ce ne sono quante ne vuoi al mondo (N.Carolina, Alabama, Kentucky, Ontario, California …)
  • tra le lingue latine c’è confusione – prova a fare una ricerca su twitter per la parola “diaro” – vengono fuori come minimo tweet in spagnolo, portoghese e italiano
  • hashtag abbandonati – un hashtag utilissimo per un evento spesso viene di fatto abbandonato dopo l’evento stesso, e quindi lo stream della ricerca può essere eliminato
  • una ricerca troppo specifica può portare scarsi risultati, o anche nessuno.

Qualche consiglio in più

  • hootsuite non si “accorge” se sbagli a digitare le parole della ricerca, come al contrario fa google, che ti suggerisce le parole corrette. Se cerchi la parola “internazionalizaione”, hootsuite cerca proprio quella (ed è abbastanza devastante che restituisca pure dei risultati!)
  • non tutti i canali sono “validi” nella ricerca allo stesso modo – diciamo che la funzione “ricerca” su facebook è assolutamente quella più scarso.

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Compiti a casa

Crea ricerche, cancella ricerche, ricrea ricerche … gioca con le ricerche ed anche con la tua personalissima organizzazione delle ricerche.

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