Social Media Per Aziende

Essere efficaci in 140 caratteri


Per chi

    • ha un profilo su twitter e vuole aumentare l’efficacia della comunicazione
    • vuole aprire un profilo su twitter ma non sa essere sintetico

Keep calm e pensa

Hai aperto il tuo profilo twitter e fissi la barra senza sapere da dove cominciare.

Ammettiamolo. Siamo italiani e la prolissità è parte integrante del nostro DNA. Del resto anche a scuola ci hanno insegnato che più un testo è particolareggiato, meglio sarà compreso.

Ora, dimentica tutto. Su twitter hai SOLO 140 caratteri. Ma con un po’ di esercizio e qualche trucchetto, presto scoprirai che non solo ti basteranno, ma ti avanzeranno pure.

Partiamo dalla BIO. Il tuo mini biglietto da visita per far capire

  • chi sei
  • che fai

Immagine

Sii coerente e conciso. Nella BIO e anche nei tweet che invii. Se hai un ristorante non ha senso che tu scriva che hai fatto il vaccino al micio di casa.

E ora dedicati alla riflessione sul tuo tweet.

Ti veniamo in soccorso noi con una serie di consigli che possono esserti d’aiuto

  • scegli parole brevi
  • utilizza un dizionario dei sinonimi – sul web ce ne sono molti
  • elimina, dove possibile, gli avverbi
  • frasi minime: soggetto + verbo + complemento oggetto
  • accorcia i tuoi link (prova hootsuite, bitly, tinyurl – sono gratuiti)
  • scegli sostantivi e verbi evocativi, che suscitino emozioni
  • desta curiosità con una breve frase + un link
  • utilizza le foto e i filmati per supportare il tuo tweet
  • utilizza le emoticons MA senza abusarne (ricorda che sei un’azienda)
  • sii ironico e ricorda che tutti possono leggere tutto
  • sii creativo – twitter limita il numero dei caratteri, non la tua fantasia.

Ricorda che le poesie più belle sono quelle che in poche parole sono in grado di suggerire pensieri e riflessioni approfondite.

Ti ricordi Ungaretti a scuola?

Si sta come
d’autunno
sugli alberi
le foglie

Se I’avesse twittata, avrebbe utilizzato solo 44 caratteri.

Non siamo tutti Ungaretti. Ma ce la possiamo fare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On PinterestVisit Us On Twitter