Social Media Per Aziende

Come programmare un post su una pagina facebook


Per chi
    • gestisce una pagina facebook
    • si sente male al pensiero di dover pensare ogni giorno a qualcosa da postare

Chi di noi non è stato in vita sua, almeno per un breve periodo, appassionato di Settimana Enigmistica? Vi ricordate il giochino dove c’erano due vignette e si dovevano trovare le differenze? Ora, se vi va di giocare, facciamo esattamente quello.

Per prima cosa andate sul vostro profilo facebook e cliccate sulla finestrella per inserire un nuovo stato.Nuovo stato Profilo Facebook

Fatto? Ora aprite un’altra scheda del browser e andate sulla pagina facebook di cui siete amministratori. Di nuovo cliccate sulla finestrella per inserire un nuovo stato.

 

Divertitevi a trovare le varie differenze. Ce ne sono un bel po’, vero? Sul profilo non si fanno le offerte, sulla pagina non si taggano gli amici…

Nuovo stato Pagina Facebook

Tra le tante differenze ci soffermiamo sul pulsante in basso a sinistra. Chissà mai a cosa servirà! Cliccandolo appare come per magia (ma non vi fate ingannare, è tutta programmazione javascript) una finestrella che permette di programmare un post o aggiungerlo al passato.

Programmazione Pagina Facebook

Sì, avete capito bene: Facebook permette di programmare (o schedulare, per gli amanti degli inglesismi) i post. Abituati come siamo a condividere dal nostro profilo, può darsi che questa possibilità ci sia sfuggita, ma per fortuna ci sono qua io a portarla alla vostra attenzione!

Come a che serve? Questa domanda proprio non me l’aspettavo. Non sapete che la pagina facebook va mantenuta viva e sarebbe buona norma postare qualcosa tutti i giorni? E non vi capita mai di avere un sacco di cose da fare, di voler (ammesso che possiate) andare in vacanza o semplicemente di non avere idee su cosa scrivere? Mentre magari ci sono giorni in cui avete un sacco di idee e cambiate il vostro stato ogni tre per due annoiando tutti quanti con il vostro cicaleccio. Con questa funzionalità gentilmente offerta da facebook potete mutare in formica la cicala che è in voi e mettere da parte i post in eccesso per quando ci sarà carenza.

Come se ciò non bastasse, ci sono post a cui penso oggi, ma che sarebbe carino postare tra qualche giorno. Ad esempio gli auguri di Natale non li posso fare il 18 dicembre e d’altra parte non è detto che il giorno di Natale apra la mia pagina facebook!

Un’ultima cosa. Se volete cambiare la data di pubblicazione o eliminare il post, basta andare sul registro delle attività della pagina e il gioco è fatto!

Pagina Facebook - registro attività

In definitiva programmare i post è utile e semplice e se la vostra presenza sui social è limitata alla pagina facebook non vi serve uno strumento complicato. Facebook stesso vi fornisce tutto quello che serve per fare un buon lavoro!

2 comments for “Come programmare un post su una pagina facebook

  1. Maggio 5, 2014 at 12:44 am

    Complimenti per l’articolo. Molto interessante. Continuate cos

    • Lorenzo Sali
      Maggio 5, 2014 at 9:17 am

      Grazie, ci fa piacere che i nostri articoli siano utili per tanti settori di attività, anche quelli più tecnici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On TwitterVisit Us On Pinterest