Paradossalmente può succedere che, inseguendo l’engagement perfetto e l’applauso dei nostri fans e follower si faccia qualche danno ottenendo l’effetto opposto, ovvero che si parli di noi e del nostro brand ma in termini tutt’altro che lusinghieri.
Più di qualche nome famoso è incorso in qualche fail, errori dettati per lo più da una pianificazione erronea o dalla superficialità
Vediamo quali sono i casi più frequenti:
- cancellare una community nata dal basso ed autoalimentata
- pessima gestione delle community
- errata pianificazione temporale di campagne di advertising
- mancanza di moderazione dei contenuti
- offendere la sensibilità e il buon gusto degli utenti
Cancellare una community nata dal basso ed autoalimentata
Recentissimo il caso del World Nutella Day, un evento lanciato da una blogger, fan di Nutella, che in brevissimo tempo aveva raggiunto 40 mila fans su facebook e 7 mila followers su twitter. Dopo un’iniziale e agguerrita, quanto folle, iniziativa di Ferrero, che aveva minacciato di far chiudere tutto, la notizia dell’ultima ora è che l’evento si farà e che anzi Ferrero ringrazia la sua fan blogger per il prezioso contributo. Questo è un caso meraviglioso in cui il brand ha ottenuto un numero elevatissimo di engagement senza muovere un dito e godendosi solo gli onori.
Pessima gestione delle community
Il caso dell’azienda di intimo Tezenis che decide di premiare il milionesimo fan della sua fan page di facebook piuttosto che dare valore a tutto il gruppo, scatenandone giustamente le ire.
Molto più intelligente l’idea di Kiko che ha deciso di premiare tutte le fans con un buono sconto per l’acquisto di uno smalto.
Errata pianificazione temporale di campagne di advertising
Quando si pianifica un’azione mirata per una ricorrenza o un evento, ricordiamoci che hanno una fine! Quindi, occhio alla data! Non fate come Samsung che ha mandato gli auguri di Buon Primo Maggio il 13 dello stesso mese.
Mancanza di moderazione dei contenuti
Lo scopo del nostro lavoro sui social è proprio quello di ottenere un’elevata interazione dei fan con i nostri account, ma non lasciamoli soli, perchè gli scherzi pesanti spesso vanno a nostro sfavore, come ha scoperto il candito sindaco Marino
Questo c’insegna che dobbiamo sempre seguire e moderare la nostra community!
Offendere la sensibilità e il buon gusto degli utenti
Ultimo consiglio, ma non meno importante, postiamo sempre contenuti che non offendano gli altri e attenzione ai commenti cattivelli o troppo schierati. Fiat ne sa qualcosa
Questi sono casi eclatanti di brand famosi e per questo più visibili, ma siamo certi che i consigli siano validi per grandi e..un po’ meno grandi.