Social Media Per Aziende

Prezi – un veicolo prezioso per i tuoi contenuti aziendali


Per chi
    • ancora usa microsoft powerpoint per le presentazioni
    • cerca un modo di “colpire” la  platea con un modo di presentare informazioni/dati davvero inusuale

Prezi è uno strumento di presentazione figo!

Sono fiduciosa che i miei colleghi “più” italiani di me non mi bocceranno questo termine che descrive perfettamente prezi ed il suo funzionamento.

Ma è la descrizione perfetta. Prezi è uno strumento (anche in versione gratuita) sul quale creare dei contenuti aziendali; flessibile, trasportabile, aggiornabile, ricercabile. E che colpisce!

Guardiamo velocemente le differenze tra le vecchie e tradizionalissime slides e un prezi.

prezi figo

ovvero …

  • le presentazioni possono contenere anche effetti zooming 3D (sia online che offline)
  • prezi  è uno strumento collaborativo (più persone possono lavorare contemporaneamente sulla stessa presentazione)
  • puoi “embeddare” il prezi in tanti posti sul web (ovvero ottenere un codice che fa aprire la presentazione in un blog, una pagina web, un pagina facebook ecc.)
  • puoi condividere le tue presentazioni direttamente online tramite un link
  • puoi archiviare le tue presentazioni sia online che offline
  • puoi sincronizzare le tue presentazioni prezi direttamente con apple devices (iphone, ipad)
  • puoi accedere a milioni di altri prezi sviluppati da altre persone per ispirarti
Guardiamo un prezi semplice semplice ….


Oh vai. Dillo. Figo!

L’unica maniera per capire veramente prezi è crearti un bell’account gratuito – tutti i tuoi prezi saranno visibili a tutti.

prezi figo

Ah, ecco, dettaglino. Prezi è solo in inglese …

Praticamente prezi consiste in un unico foglio bianco di dimensioni illimitate con capacità di zoom (ingrandire e rimpicciolire) all’infinito (quasi!). E te su questo foglio puoi scrivere, puoi mettere immagini, puoi inserire video da youtube, puoi mettere musica, puoi creare grafica … puoi creare una presentazione che colpisce davvero (aka “figo”).

 

Prezi come veicolo per i tuoi contenuti aziendali?

Creare un bel prezi richiede un attimo di impegno. Per fortuna prezi mette a disposizione un sacco di templates da usare per i principianti, in modo da creare il tuo primo prezi in maniera abbastanza indolore.

Al momento del salvataggio del tuo prezi puoi scegliere se farlo “pubblico e copiabile” o “pubblico e non copiabile”. Intendiamoci, se il tuo prezi è bello ed io lo voglio, lo copio (manualmente) lo stesso! La maggior parte degli utenti lasciano i prezi copiabili (e fanno bene).

Un prezi (ho deciso io, prezi in italiano è maschile, per me suona meglio) può chiaramente anche essere un veicolo che parla della tua azienda, dei tuoi prodotti, di un caso tuo aziendale. O altro ancora, ma sempre collegato alla tua attività. Un prezi che riceve molte visite risulta bene anche nella ricerca google, un prezi ben fatto fa anche la sua comunicazione – sia linkato che embedded.

Oltre ad essere bello da vedere, il prezi è sempre disponibile (basta entrare nel sito, fare log-in, ed ecco la tua presentazione aziendale a portata di mano) e facilmente aggiornabile. Come veicolo di contenuti in Italia è ancora abbastanza sconosciuto, quindi puoi ancora godere dell’effetto “che figata, come hai fatto?” durante le tue presentazioni.

Quali sono i contenuti da condividere con un prezi? Tutto quello che faresti su slides, e forse anche qualcosa in più. Prezi è favoloso anche per comunicare dei valori o aspetti aziendali meno comunicabili su un mezzo relativamente formale e statico come sono le slides.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Visit Us On FacebookVisit Us On PinterestVisit Us On Twitter