Social Media Per Aziende

Un escamotage per visualizzare Instagram nel browser: Instagram per Chrome


Per chi

  • gestisce un account aziendale di Instagram e ha bisogno di lavorare con uno schermo grande per salvaguardare quello che rimane della vista per la vecchiaia

  • non ha aperto un account di Instagram proprio perché si tratta di un’app nativa per i dispositivi (device) mobili e non è fruibile dai browser


A me non l’ha detto nessuno!

Una scoperta casuale che mi ha rivoluzionato la vita! Lavorare per ore su Instagram da smartphone (nel caso mio un LG G3, quindi schermo “enorme”) è impegnativo, e mi potete capire quando dico che in fondo alla giornata questo metodo di gestione rompe per almeno tre motivi:

  • il fatto di essere multi-tasking su UN device (con 3 browser aperti e ventordici tab per browser) è già impegnativo, se devo pure aggiungere un altro device il cervello si blocca
  • solitamente il device principale (PC, Mac, Chromebook che sia) ha una posizione fissa, un cavo fisso, la corrente fissa – il device mobile ogni tanto va ricaricato, a volte lo lasciate in borsa, l’appoggiate da qualche parte – insomma, non è sempre con voi, non è sempre funzionante (poi magari serve anche per altre cose, tipo telefonare…)
  • a una certa età la vista cede ed i device “piccoli” in fondo alla giornata ti lasciano cieco…

Nasce Instagram per Chrome

Su instagram.com possiamo fare davvero poco:

  • visualizzazione home feed (<3 e commenti)
  • timeline personale (<3 e commenti)
  • cambio impostazioni

Suzi Jenkins   fumodilondra01  • Instagram photos and videos

Invece la semplicissima estensione Instagram per Chrome ti permette di fare tutto quello che puoi fare su mobile device TRANNE i direct messages. Da quel che ho potuto vedere è l’unica funzione che rimane fuori. Per il resto puoi fare veramente tutto, compresa la ricerca.

2015-07-20

 

 

Ed esiste anche la versione per Firefox: Instagram per Firefox .

Il fatto di poter lavorare su un device solo (durante l’arco della mia giornata lavorativa) a me semplifica la vita non poco. Nota bene però che non si possono gestire più account contemporaneamente; bisogna essere loggati sull’account dove si lavora, ma nulla vieta che tu possa fare log-out e log-in per passare da un account all’altro

Per me rimane un unico mistero: come fare uno screenshot della finestra dell’estensione che mi si apre nel browser, quando per fare lo screenshot devo aprire un’altra estensione che mi chiude la finestra della prima estensione.

Ho risolto con una soluzione abbastanza tipica della mia mamma, ovvero ho scattato una foto dello schermo con lo smartphone. Trovo tragicamente paradossale che per farvi vedere come evitare di usare lo smart device per la gestione di Instagram io sia costretta ad usare lo smart device.

Fa caldo. Urge doccia tiepida ed un litro di acqua con ghiaccio e limone da bere. Se mi arriva l’illuminazione condivido pure questa con voi.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On TwitterVisit Us On Pinterest