Social Media Per Aziende

Risposte a recensioni davvero rischiose – scommettere sulla reputazione


Per chi
    • ha una struttura che gode una reputazione davvero forte e consolidata
    • ha delle competenze comunicative di alto livello
    • ha una forte oggettività nel leggere le recensioni negative
    • ama giocare e rischiare

Rispondere sempre a tutte le recensioni

Non mi stuferò mai di dirlo; regola d’oro nella buona gestione della tua azienda: rispondi sempre e sempre a tutte le recensioni dove il mezzo ti dà la possibilità di farlo (tripadvisor, G+, yelp, booking ecc.).

Spesso diamo consigli su come rispondere, specialmente per quanto riguarda le recensioni negative. Questa volta ciò che sto per mostrarti è un esempio di utilizzo della comunicazione davvero rischioso. Ma, come tutti gli investimenti ad alto rischio, i guadagni possono essere davvero elevati.

Antica Trattoria da Tito

Un’ottima trattoria fiorentina, nel centro storico (anche se non una zona frequentatissima da turisti), specializzata nella cucina tradizionale fiorentina. E fin qui, come tantissimi altri locali della città.

Quello che rende davvero unico questo locale è lo stile comunicativo. A partire dal sito (vecchiotto, ha un “che” di fatto in casa) fino alle risposte alle recensioni su tripadvisor, c’è una voce unica e costante per pervade ogni mezzo comunicativo. Pure il sito in inglese non è tradotto da professionisti ma direi dal proprietario; un inglese leggermente comico, assolutamente comprensibile, sempre coerente con il resto della comunicazione.

E le recensioni su tripadvisor?

Unico neo – un altro proprietario, che premia la recensione negativa con una risposta, ma ignora totalmente chi parla bene. Ma vediamola, una di queste recensioni negative …

tripadvisor recensione

E la risposta …

risposta recension tripadvisor 1

Un messaggio forte, chiaro e divertente. Leggermente arrogante? Ma non finisce qui …

recensione tripadvisor risposta 2

Dico che è impossibile arrivare fino alla fine senza sorridere almeno un pochino.

Sì, confermo, è arrogante. Ma è un’arroganza garbata e, a giudicare dalla sua posizione generale su tripadvisor, con una base reale.

posizione tripadvisor

 

Bobo adopera un utilizzo maniacale dei punti esclamativi e interrogativi (che solitamente sconsiglierei) che servono a fare capire una simpatia e ironia dietro alla comunicazione davvero intrigante.

Leggendo una risposta del genere (e lo ridico, un rischio enorme e NON alla portata di tutti), non ti verrebbe voglia di provare il locale?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On TwitterVisit Us On Pinterest