Per chi
-
usa feedly E usa i google alert
-
leggendo il titolo ha pensato “vuoi vedere che imparo qualcosa di nuovo?”
La settimana scorsa, stupendo tutti con effetti speciali, ho spiegato come come usare feedly per monitorare le google news. Oggi andiamo oltre.
Chi usa i google alerts per il web listening (se non li usate, peggio per voi) generalmente si trova la casella email “intasata” dagli avvisi che arrivano, specialmente se fa un monitoraggio massiccio e specialmente se vuole essere tempestivamente informato e quindi vuole ricevere gli alert con frequenza giornaliera.
Se non volete rinunciare né alla tempestività, né al… “massiccio” ecco una possibile soluzione. A patto che usiate feedly (o un’altra applicazione per il monitoraggio dei feed).
L’operazione, come spesso accade, è banale, basta sapere che…
Pochi semplici passaggi
Andate nella pagina di gestione dei vostri google alerts. Per ciascuna delle keyword a cui siete abbonati è presente un link alla voce “feed”
Copiatevi quel link (ad esempio cliccandoci sopra col tasto destro del mouse). Se avete un gestore di feed integrato con il browser dovrebbe bastare cliccarci sopra (con il tasto sinistro), ma io mi metto nel caso più generale.
A questo punto è sufficiente inserire il link in feedly come fareste con un qualsiasi altro link, dal pulsante in alto a sinistra.
Fatto! O meglio… fatto, a patto che vi ricordiate di aggiungere il flusso a feedly 😉
E ora ditemi, conoscete metodi migliori di questo per il monitoraggio dei google alerts?