Per chi
-
ama le infografiche per fissare i concetti basilari
-
necessita di un ripassino di bon ton su twitter
Un po’ di savoir faire per chi usa Twitter
La figuraccia è sempre all’ordine del giorno, se ci si improvvisa Social Media Manager. Per fortuna ci siamo qua noi ad impedirvi di mettere i gomiti sul tavolo sulla tastiera.
Dopo il successo del bon ton su facebook, eccoci ad analizzare twitter. Siete felici, lo so.
Ovvero:
#1 Le donne la fan da padrone in una percentuale abbastanza schiacciante.
#2 Quasi la metà degli utenti cinguetta almeno una volta la giorno.
#3 Twitter è il re degli hashtag, ma se esageri risulti noioso.
#4 Personalizza, ma non troppo. Sapere cosa ha mangiato il tuo capo a colazione non è interessante per i tuoi clienti.
#5 Non usare tutti i 140 caratteri, altrimenti nessuno farà retweet o commenterà.
#6 Rispondi e retwitta i contenuti meritevoli appena puoi.
#7 Segui solo gli account più interessanti per il tuo business. Non seguire chiunque ti segue.
#8 Usa il tuo logo come avatar, le persone devono poter riconoscere il tuo brand con facilità.
#9 Sii sempre positivo. La negatività non premia nella vita, figurati sui social.
In conclusione: twitter è il regno della brevità e dell’immediatezza. Pochi fronzoli, più reattività.
E non dimenticare che non è molto educato mettere i gomiti sulla tastiera (ed è anche un po’ scomodo).