Social Media Per Aziende

Anatomia di un post blog SEO ottimizzato (infografica)


Per chi
  • ha un blog e vuole ottimizzarlo in ottica SEO
  • ama le infografiche per…vederci meglio

Cosa fare per avere un post sul blog a prova di SEO

Secondo questa infografica di QuickSprout sarebbero 11 i punti da seguire per avere un post in linea con la SEO e gradito ai motori di ricerca.

#1 Usa una URL ottimizzata – una URL troppo pesante non piace alla SEO. Meglio una URL corta o abbreviata

#2 Titolo ottimizzato: non deve superare i 55 caratteri e i 512 pixel. Usa una delle parole chiave nel titolo

#3 Utilizza immagini, gift, video ed infografiche avendo cura d’inserire, nel titolo stesso dell’immagine, una delle parole chiave che si trovano nel testo dell’articolo

#4 Aggiungi un link pertinente verso un sito autorevole in materia: questo aiuta Google a capire l’argomento di pertinenza del tuo contenuto ed è un indice di qualità dei tuoi articoli

#5 Inserisci le parole chiave nelle prime 100 -150 parole del testo

#6 Utilizza parole chiave rilevanti e collegate al testo

#7 Inserisci un ALT tag all’interno della descrizione dell’immagine, questo la rende maggiormente ricercabile nelle ricerche

#8 Controlla la velocità con cui si apre il tuo sito, le sue pagine ed i post in esso contenuti. Il 75% dei visitatori abbandona i siti che non si aprono nei primi 4 secondi di navigazione

#9 Inserisci i plugins ai tuoi canali social

#10 Crea post che arrivino alle 1000 parole

#11 Utilizza un layout responsive, così che il tuo blog sia facilmente consultabile dai diversi devices (table, pc, smartphone)

Prima di lasciarti alla suggestione delle immagini, però, alcune precisazioni.

Le regole della SEO sono in continua evoluzione. Il modo migliore per rendere il tuo blog/sito efficace è quello di aggiornarlo con una certa frequenza con contenuti sempre nuovi, utili ed originali.

E naturalmente stay tuned su Social Media per Aziende, per non perderti le ultime novità del mondo web writing e social media.

ottimizzare un post per SEO

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