Per chi
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ne sente parlare sempre più spesso e ha bisogno di capire meglio
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è alla ricerca di risposte esistenziali e complicate e sceglie di partire dalle basi
Basta pubblicità
Le persone sono sempre più impermeabili alla pubblicità e ai messaggi autopromozionali. Ogni volta che appare un banner o il postino ci lascia un volantino ci sentiamo invasi e vittime di un’interruzione forzata e non richiesta.
L’inbound marketing è, in sintesi, l’insieme delle strategie e dei metodi che attraggono contatti trasformandoli in clienti. Non sei tu a cercare loro, ma loro a cercare te.
Il cuore dell’inbound marketing è il contenuto, opportunamente elaborato all’interno di un piano marketing strategico e operativo. Non è il classico “apro la pagina facebook e la faccio gestire allo stagista”, per capirci. È un incontro di anima razionale e intelletto visionario. Ti sembra un ossimoro? Non lo è.
Non c’è contenuto efficace se privato del contesto
Produrre un “buon” contenuto non basta. È necessario sapere cosa pubblicare, su quali canali e in quale momento. Solo la perfetta sincronia del processo assicura il risultato. La bravura sta proprio nel riuscire ad attrarre le personas giuste, nel luogo e nel momento un cui sono più ricettive a diventare contatti e dedicare tempo al tuo prodotto/servizio.
Ovviamente è necessario conoscerne gusti, problematiche, bisogni, interessi. Solo così saprai accendere il loro interesse reale.
E una volta attirate le persone giuste?
#1 Attrarre
Offrire contenuti che interessino il tuo target, postandoli su blog, e canali social adeguati, con un tone of voice coerente e nei tempi corretti.
#2 Convertire
Trasformare i visitatori, i fan, i follower in contatti reali e interessati. Come farlo? Attraverso uno scambio. io ti offro una risorsa in cambio della tua profilazione in modo che io possa poi darti ciò che cerchi.
#3 Chiudere
Non tutti i tuoi contatti sono pronti a diventare tuoi clienti e il rischio che passino alla concorrenza è alto. Solo continuando a fornire contenuti interessanti otterrai una fidelizzazione duratura nel tempo. Quando i valori del brand incontrano i valori – e i desideri – del target è amore.
#4 Deliziare
Il rapporto non finisce con la vendita. Il tuo obiettivo non dev’essere quello di “piazzare” il prodotto ma di acquisire un cliente che torna. Per questo la fase post vendita è fondamentale.
Quali strumenti
#1 costruzione del branding
#2 blogging
#3 social media
#4 newsletter
Ricorda che le parole chiave per il successo sono: impegno, conversazione, trasparenza. È una regola che vale sempre sul web come nel rapporto human to human della vita reale.
E tu, a che punto sei del processo?