Social Media Per Aziende

Inbound marketing: cos’è e come funziona


Per chi
  • ne sente parlare sempre più spesso e ha bisogno di capire meglio
  • è alla ricerca di risposte esistenziali e complicate e sceglie di partire dalle basi

Basta pubblicità

Le persone sono sempre più impermeabili alla pubblicità e ai messaggi autopromozionali. Ogni volta che appare un banner o il postino ci lascia un volantino ci sentiamo invasi e vittime di un’interruzione forzata e non richiesta.

inbound marketing

L’inbound marketing è, in sintesi, l’insieme delle strategie e dei metodi che attraggono contatti trasformandoli in clienti. Non sei tu a cercare loro, ma loro a cercare te.

Il cuore dell’inbound marketing è il contenuto, opportunamente elaborato all’interno di un piano marketing strategico e operativo. Non è il classico “apro la pagina facebook e la faccio gestire allo stagista”, per capirci. È un incontro di anima razionale e intelletto visionario. Ti sembra un ossimoro? Non lo è.

Non c’è contenuto efficace se privato del contesto

Produrre un “buon” contenuto non basta. È necessario sapere cosa pubblicare, su quali canali e in quale momento. Solo la perfetta sincronia del processo assicura il risultato. La bravura sta proprio nel riuscire ad attrarre le personas giuste, nel luogo e nel momento un cui sono più ricettive a diventare contatti e dedicare tempo al tuo prodotto/servizio.

Ovviamente è necessario conoscerne gusti, problematiche, bisogni, interessi. Solo così saprai accendere il loro interesse reale.

E una volta attirate le persone giuste?

inbound marketing strategia

 

#1 Attrarre

Offrire contenuti che interessino il tuo target, postandoli su blog, e canali social adeguati, con un tone of voice coerente e nei tempi corretti.

#2 Convertire

Trasformare i visitatori, i fan, i follower in contatti reali e interessati. Come farlo? Attraverso uno scambio. io ti offro una risorsa in cambio della tua profilazione in modo che io possa poi darti ciò che cerchi.

#3 Chiudere

Non tutti i tuoi contatti sono pronti a diventare tuoi clienti e il rischio che passino alla concorrenza è alto. Solo continuando a fornire contenuti interessanti otterrai una fidelizzazione duratura nel tempo. Quando i valori del brand incontrano i valori – e i desideri – del target è amore.

#4 Deliziare

Il rapporto non finisce con la vendita. Il tuo obiettivo non dev’essere quello di “piazzare” il prodotto ma di acquisire un cliente che torna. Per questo la fase post vendita è fondamentale.

Quali strumenti

#1 costruzione del branding

#2 blogging

#3 social media

#4 newsletter

Ricorda che le parole chiave per il successo sono: impegno, conversazione, trasparenza. È una regola che vale sempre sul web come nel rapporto human to human della vita reale.

E tu, a che punto sei del processo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On TwitterVisit Us On Pinterest