Social Media Per Aziende

I social media manager in vacanza


Per chi
    • è social media manager da poco e si sta già preoccupando di come farà SE gli capita giusto qualche giorno di vacanza
    • è social media manager da un po’, è già stato in vacanza e la gestione dei social è andata tutta a quel paese

 Le ferie vanno gestite!

Il nostro mondo sempre più 24/7 lascia sempre meno tempo per le ferie e il tempo libero, specialmente per i titolari di aziende e i liberi professionisti. Ma, proprio ogni tanto, qualche giorno di ferie può toccare anche a loro. Per godersi veramente qualche giorno di relax completo (o quasi), visto che la carriera scelta dal social media manager non conosce pause, né chiusure né diminuzioni di ritmo, almeno un mese prima bisogna iniziare a gestire la faccenda.

#1 Schedulare i contenuti

Ovvio! Tramite una piattaforma di social media management oppure anche sul direttamente sul canale, programmi l’uscita di post “sicuri” non solo per il periodo della tua assenza, ma anche per il giorno del tuo rientro che sarà comunque caotico e dedicato a gestire le emergenze nate durante la tua assenza. Per materiale “sicuro” intendo post (hard e soft) che molto probabilmente non subiranno cambiamenti con il passare del tempo.

vacanza hootsuite

#2 Individuare i tuoi elfi

Babbo Natale è davvero un project manager coi fiocchi, ed almeno per i giorni della tua assenza devi imitare la sua organizzazione lungimirante. Identificare la persona/le persone che saranno il punto di riferimento per l’azienda durante la tua assenza e spiegargli il campo di azione è fondamentale. Di fronte ad un commento negativo devono gestire o devono avvisare te? Nel caso di una notizia di settore fresca ed importante devono postare o devono avvisare te?

#3 Configurare il cellulare

Lo diciamo tutti: “poi dopo mi cerco un app o qualcosa per gestire”. Non lo fare “poi dopo”. Fallo un mese prima. Lo configuri, e lo testi. Io ho scoperto che l’app di Hootsuite NON permette la gestione di G+, mentre la web edition si. L’ho scoperto in autostrada, a 120 all’ora. Insomma, una storia molto infelice. Non fare come me, configura in anticipo!

Se puoi assicurati anche la copertura wifi presso la tua destinazione. Ho un collega che passa regolarmente le vacanze accucciato in macchina in punti dove trova segnale decente/copertura wifi.

#4 Raccontare un’assenza anche al tuo pubblico

Ci possono essere delle situazioni in cui è accettabile fare outing sulla propria intenzione di andare in vacanza! Ed anche avvertire che le risposte sia sui mezzi social che per email ecc potrebbero subire dei ritardi. Ma questo NON perché fa comodo a te (“siamo chiusi per 3 settimane di agosto, non consideriamo nessuno, arrangiatevi”) ma perché realmente è accettabile per il tuo pubblico (“per il weekend lungo di Natale riteniamo che giusto che anche il nostro team si goda un attimo di tempo con la propria famiglia, come speriamo farete anche voi”).

#5 Configurare le tue email

vacanza

Mentre sei in ufficio davanti allo schermo grande del terminale può anche essere accettabile avere 2 browser, 4 finestre e 50 tab aperti, ma da device ridotto (tablet o smartphone) la consultazione di ogni mezzo (canale social, piattaforme di recensioni, controllo di attività significative su google analytics ecc) vuol dire aprire un’app diversa. Onde evitare che il povero smartphone si surriscaldi e si sciolga completamente, prenditi un po’ di tempo per assicurarti che per ogni attività per te interessante (un nuovo commento su facebook, l’arrivo di una nuova recensione su yelp, un commento sul blog ecc.) arrivi un email di notifica. Così facendo, hai un posto solo dove tenere sotto controllo tutto, e puoi decidere dove dedicare la tua attenzione e cosa far fare agli elfi!

 

Anche se le tue ferie durano poco (noi del team Social Media per Aziende non facciamo le ferie tradizionali da … praticamente sempre!) se programmi bene, anche quel giorno o due che ti tocca sarà davvero un’esperienza piacevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Visit Us On FacebookVisit Us On PinterestVisit Us On Twitter