Social Media Per Aziende

I messaggi diretti ora sono anche su instagram


Per chi
    • ha un account attivo aziendale su instagram
    • sta valutando i vari mezzi social per capire su quali investire

Instagram in sintesi…

Instagram ci permette di condividere il nostro mondo, così com’è, tramite foto/micro video. Le foto sono (dovrebbero essere!) sempre proprietà di chi le posta e non sono cliccabili.

Come social è molto sottile, molto soft, e molto diverso da Pinterest.

Arrivano i messaggi privati

Da febbraio di quest’anno è possibile anche inviare foto/video tramite messaggi privati:

  • se già segui il mittente, i contenuti del messaggio privato ti appaiono in automatico
  • se non segui il mittente, ti arriva un messaggio di avviso (a te la scelta se aprire o meno)
  • è possibile inviare messaggi a più utenti contemporaneamente, ed ogni utente può rispondere o solo al mittente o al gruppo intero o semplicemente commentare il contenuto.

instagram messaggi privati

Come sfruttare questa nuova funzione?

Gestione contest: oltre ai contest pubblici potrebbero essere creati contest con pochi partecipanti. Un modo fantastico per premiare pochi sostenitori fedelissimi del brand.

Customer care: la necessità di gestire il customer care è presente ogni singolo social ed è quasi sempre meglio poter gestire la conversazione in privato.

Offrire contenuti esclusivi: sempre per i sostenitori fedeli i messaggi privati possono essere un modo di dare un anteprima su contenuti rilevanti.

Creare una community: ecco forse la sfida più grande ma più interessante! Creare una community di utenti molto selezionati che conversano sul tuo brand anche in maniera critica, che diventano partecipi di qualche decisione aziendale, che si sentono in qualche modo protagonisti del brand.

 

La scelta di instagram come mezzo social aziendale, a mio parere è già una scelta “sofisticata” (molto più facile da capire pinterest che mira verso la diffusione di immagini “istituzionali” aziendali e dirige traffico verso il sito aziendale tramite un click sull’immagine). Ma sei hai fatto questa scelta in maniera consapevole, allora non puoi ignorare la grandissima opportunità offerta dai messaggi privati.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On TwitterVisit Us On Pinterest