Social Media Per Aziende

Cos’è Tumblr e perché può essere utile alle aziende


Per chi
  • si chiede: cos’è tumblr?
  • vuol capire in che modo tumblr possa essere utile alla propria azienda

Cos’è Tumblr?

Tumblr è una piattaforma di microblogging che integra le funzioni e le caratteristiche di un blog (tipo wordpress) con gli strumenti e le funzioni di un social network.

Due sono le parole chiave: contenuto e condivisione.

tumblr

I contenuti

I contenuti che possono essere condivisi su Tumblr sono di varia natura:

condividere contenuti su tumblr

#Testo (con un editing molto simile a quello di wordpress). Al momento di postare è possibile modificare la data di pubblicazione: immediata, programmata, in coda, condivisione privata o bozza – quest’ultima molto utile nel caso di idee ancora in fase di sviluppo. Importantissima la funzione dei tag che facilitano la ricerca dei nostri contenuti.

testo tumblr

 

#Immagini (che possono essere postate direttamente su Tumblr o condivise da Instagram). Si può scegliere se creare una galleria fino ad un massimo di 10 foto, caricare una foto dalla galleria o tramite un url.

immagini su tumblr

 

#Citazione. Una breve frase che può essere frutto della nostra creatività aforistica sia ripresa da altri (in questo caso lo stesso form mette a disposizione un riquadro in cui inserire la fonte)

citazione su tumblr

 

#Link. Molto utile per postare contenuti direttamente dal proprio sito o blog aziendale e garantirgli maggiore indicizzazione nei ranking. È molto gradito ai motori di ricerca che li riconosce come link genuini e non come contenuti riproposti.

#Audio: possibilità d’inserire una traccia audio già presente su Tumbr (con la funzione cerca), tramite un url o caricandola direttamente da un database.

audio su tumblr

#Video: possibilità di caricare un video della durata massima di 5 minuti e con file di grandezza non superiore ai 100 MB.

video su tumblr

 

#Chat: possibilità di creare domande aperte per creare un’interazione diretta con il nostro pubblico.

chat su tumblr

 

So che siete ansiosi di saperne di più, ma per entrare nel vivo di Tumblr, dovrete aspettare i prossimi post. Intanto cerchiamo di capire un po’ meglio quali sono quelle caratteristiche che lo rendono prezioso per la comunicazione del brand sul web.

Perché Tumblr per le aziende?

Perché è un concentrato di funzioni utili (racchiude in sé le caratteristiche di un blog e le implementa con “il meglio” delle funzioni dei social)

Perché è facile ed intuitivo da utilizzare

Perché anche i grandi brand lo usano (da approfondire come case study quello di Coca Cola o Nike)

Perché piace ai motori di ricerca e aiuta la SEO

Perché è estremamente duttile, personalizzabile in ogni suo aspetto e pensato per ogni tipo di device

Perché può essere monitorato direttamente da Google Analytics

Perché permette di personalizzare il dominio (funzione a pagamento)

Perché negli USA lo usano tutti dal 2008 (e non è che siano esattamente gli ultimi social dummies dell’orbe terracqueo)

Noi siamo già stati conquistati. E tu cosa aspetti? Se non sai da che parte iniziare, non temere, dovrai solo pazientare i prossimi post in cui ti guideremo a costruire il tuo Tumblr passo passo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Visit Us On FacebookVisit Us On PinterestVisit Us On Twitter