Social Media Per Aziende

10 modi creativi per usare Instagram per il business


Per chi
    • ha scoperto Instagram e vuole saperne di più
    • non ha capito bene come può integrarlo nella strategia comunicativa aziendale

Ma ‘ndo vai, se Instagram non ce l’hai?!

Che cosa è Instagram, è ormai cosa nota [Shhh…se non hai letto i post precedenti, qui trovi un riassuntino], ma quello che ti manca è trovarne un uso creativo che ti permetta d’integrare questo social al tuo business.

Niente di più semplice. A seguire trovi un elenco rapido ed indolore per illuminarti su Instagram e i 10 modi di utilizzarlo in modo efficace per la tua azienda.

modi creativi di usare instagram

#1 Mostra i tuoi prodotti

Questo è un social in cui l’immagine la fa da padrona. Considerala una vetrina non statica in cui puoi utilizzare le fotografie per intavolare una conversazione con i tuoi clienti ed invogliarli a condividere i tuoi prodotti/servizi.

#2 Mostra le fasi di lavorazione del tuo prodotto

Oltre a postare la foto più o meno perfetta del risultato finale, perché non inserire anche qualche immagine delle fasi di lavorazione? Se hai un ristorante, ad esempio, i tuoi clienti apprezzeranno di sicuro la foto del cuoco che tira la sfoglia delle lasagne.

#3 Mostra il back stage

D’accordo. Non sei una star di Hollywood, ma mostrare cosa succede “dietro le quinte” del tuo ufficio vendite, del tuo locale o del tuo albergo è un modo accattivante di dimostrare il lato ironico – divertente – faticoso che è necessario alla realizzazione del prodotto finale.

#4 Mostra cosa può fare il tuo prodotto

Se hai un’azienda che produce capi di abbigliamento, un’idea efficace potrebbe essere quelle di postare foto dei tuoi clienti che indossano gli indumenti dell’ultima collezione “primavera – estate”. Oppure una serie di immagini tutorial che possano fornire informazioni utili.

#5 Usa gli hashtag

Instagram, come twitter, permette delle ricerche tramite gli #. Perché non provi a lanciare un hashtag legato al lancio del tuo nuovo prodotto? Lo abbini alle foto ed il gioco è fatto.

#6 Mostra il tuo ufficio

Apri le porte della tua cucina, o immortala il restro del bancone del bar. Ci sono sempre molti spunti per creare foto interessanti di quello che succede. Alle persone piace il lato B [delle aziende].

#7 Lancia eventi o contest

Instagram è integrato a tutti gli altri social. Puoi utilizzarlo per veicolare una campagna promozionale o un evento particolare. Non dimenticare di condividere anche nelle altre piattaforme, in modo da aumentare la viralità del tuo contenuto.

#8 Mostra la “celebrità”

Ecco, non è che questo capiti tutti i giorni. Ma se entra nel tuo hotel una star del cinema, o una celebrità acquista un capo della tua collezione, non perdere l’opportunità di immortalare questo momento e condividerlo su Instagram con un hashtag appropriato. [Ovviamente previo assenso delle celebrity di turno).

#9 Fai partecipare tutto lo staff

Il motto è sempre “più siamo – più ci divertiamo”. Fatti seguire dal tuo staff, se si crea interazione e voglia di partecipare, questo si tradurrà in un clima positivo che, inevitabilmente, si riverserà anche sui tuoi clienti. Ricordati che “metterci la faccia” premia sempre e contribuisce a creare quel valore che fa la differenza.

#10 Fai sentire speciali i tuoi follower

Pensa a creare delle sorprese o delle gratificazioni per i tuoi followers più attivi. La fidelizzazione va sempre premiata.

Anche tu usi Instagram in modo creativo. Sappi che non accetto risposte del tipo:

Sì, lo servo fresco di frigo con una fettina di lime.

 

 

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