Per chi
-
solo a leggere la parola “strategy” inizia ad avere la tachicardia
-
ha (finalmente) capito che senza strategia si va poco lontano
Content Marketing Strategy – di cosa stiamo parlando?
Hai un’azienda e ti hanno detto che devi imparare a creare un dialogo con i tuoi clienti, ma oltre ad aprire una pagina facebook (e non un profilo) non sai andare. E nemmeno oltre i gattini e il caffè del buongiorno. Il motivo è semplice. Ti serve un piano strategico.
#1 Innanzi tutto, devi avere le idee chiare sulla tua brand identity. Quali sono i tuoi punti di forza e i tuoi punti deboli? Adesso cerca di capire come valorizzare i primi e trasformare i secondi in opportunità. Su cosa vuoi focalizzare l’attenzione? Quali sono i problemi che riscontrano i tuoi clienti rispetto al tuo prodotto/servizio?
#2 Definisci degli obiettivi SMART sia per quanto riguarda la strategia commerciale che quella relativa ai contenuti Cosa pensi di ottenere dal tuo blog e dalla gestione dei diversi canali social?
#3 A chi si rivolge il tuo prodotto/servizio? Su quale o quali segmenti di mercato sei posizionato o quali vuoi raggiungere? Chi sono le tue personas e la tua audience di riferimento?
#4 Su quali canali puoi raggiungere il tuo target? A quale orario? Con quale tone of voice è maggiormente ricettivo? Con quali strumenti: testo, video, audio, immagini?
#5 Non dimenticare i competitors. Come si stanno muovendo? La loro strategia funziona? Cosa potresti fare di diverso e migliore rispetto a loro?
#6 Crea un piano editoriale e calendarizza le pubblicazioni dei contenuti (testi, video, immagini, infografiche)
#7 Tieni d’occhio il SEO, ma ricordati di scrivere per le personas – non per i motori di ricerca
#8 Misura le performance e, se necessario, ridefinisci la strategia. Utilizza analytics per il blog e gli insights messi a disposizione dai diversi social.
Mi sto scordando qualcosa?
Ah, sì. Il caffè. Tanto. Sempre.