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Caso da Applausi: quando la recensione di TripAdvisor rimbalza sui social


Per chi
    • ha iniziato a capire che quando c’è sinergia tra i social, la comunicazione è efficace
    • non perde un’occasione per imparare da chi è stato bravo

Osteria di Giovanni e i turisti felici

L’Osteria di Giovanni e le sue recensioni su TripAdvisor è il nostro caso da applausi di questo mese. Questo locale a conduzione familiare risulta essere molto in alto nella classifica di TripAdvisor tra i ristoranti di Firenze.

caso da applausi : osteria di giovanni

La stragrande maggioranza delle recensioni sono molto positive, alcune nella media e pochissime negative. A leggerle in maniera random di scopre un fil rouge che le collega un po’ tutte: cordialità dei proprietari, attenzione e cura del cliente, cibo e bevande di qualità.

C’è chi rimane generico e sintetico e chi, invece, è rimasto talmente entusiasta che compone dei testi elaborati, dettagliati e a tratti commoventi.

Mi ha colpito in particolare questa recensione in inglese dal titolo Outstanding [Eccezionale veramente – tanto per rimanere in ambito di citazioni]. Senza entrare nel merito del contenuto – ricco, particolareggiato e davvero entusiasta, quello che la rende diversa da molte altre è stata la sua alta (se rapportato al contesto fiorentino) condivisione su facebook.

Infatti è possibile leggerla sulla pagina del Bellevue House di Firenze e sul profilo del proprietario della struttura stessa Luciano Michel, che altri non è che colui che ha consigliato l’Osteria di Giovanni ai due turisti americani. Diversi i commenti sulla pagina – anche da parte dello stesso ristorante – e il botta e risposta ha generato un bellissimo esempio di conversazione.

caso da applausi: osteria di giovanni

 

Quando si dice sinergia! Questo è un esempio lampante non solo di strutture ricettive valide che sono state in grado di collaborare per offrire al cliente un’esperienza positiva sotto ogni aspetto, ma anche di comunicazione integrata ed efficace su più canali social.

E tu ancora li consideri binari separati? Non è che ti sei perso questo post sull’importanza di integrare i social (in questo caso facebook e tripadvisor). Se sei il proprietario di una struttura turistico – ricettiva perché non ci racconti la tua esperienza con recensioni e social?

Magari diventi il nostro prossimo caso da applausi!

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