Social Media Per Aziende

I preferiti di facebook


Per chi
    • su facebook è iscritto a gruppi, gestisce pagine, usa app…
    • su facebook gli capita di non trovare quello che cerca

Tra le innumerevoli funzionalità disponibili per chi ha un account facebook, ce n’è una poco nota, ma particolarmente utile: i preferiti.

Attenzione! Ci sono due tipi di preferiti

  • gli amici preferiti (che in realtà si chiamano amici più stretti, ma sono identificati dalla stellina gialla che di solito è associata ai preferiti) che danno la possibilità di monitorare le attività delle persone che più ci stanno a cuore (dico così perché io sono un buono, ma i più maligni di voi sicuramente hanno sostituito “monitorare” con “spiare” e “ci stanno a cuore” con… uhm… qualcos’altro!)
  • gli elementi preferiti, che sono quelli che interessano a noi.

In sintesi: esiste una lista dei preferiti di facebook alla quale è possibile associare gruppi, pagine gestite, app, liste… ovvero gli elementi del menù di sinistra della vostra pagina facebook.

Il plus è che la funzionalità è disponibile sia per i profili che per le pagine.

Come funzionano

Quando accedete alla vostra home page di facebook, i preferiti sono in alto, subito sotto il vostro la vostra immagine del profilo.

Preferiti Facebook

Anche se non li avete mai usati, la lista non è vuota, perché facebook ci inserisce di default alcune voci quali notizie, messaggi, foto, eventi… in generale quelle più utilizzate.

Per aggiungere un qualsiasi elemento alla lista basta scorrere con il mouse sull’elemento che ci interessa. A sinistra appare magicamente una rotellina, cliccando sulla quale si apre un menù.

Aggiungere preferito a Facebook

Cliccando su Aggiungi ai preferiti l’elemento viene aggiunto ai preferiti in alto.

Se vi capita di essere molto attivi e quindi create molte liste, gestite molte pagine, usate molte app, può capitare che l’elemento che vi interessa non sia presente nella lista. Niente paura: basta cliccare su altro accanto alla categoria (anche in questo caso il link compare soltanto quando vi posizionate col mouse sul nome della categoria)…

Facebook - preferiti - aggiunti altro

…e verrete indirizzati alla pagina di gestione della categoria stessa (nel nostro caso Interessi)

Stavolta la rotellina si trova a destra, ma il funzionamento è identico.

Facebook - preferiti - aggiunti altro

E non finisce qui. I vostri preferiti li potete anche organizzare come più vi aggrada. Per farlo basta cliccare sulla rotellina di un preferito e poi sulla voce riorganizza

Facebook - riorganizzare i preferiti

…e potrete ordinare i preferiti trascinandoli con il mouse e mettendoli nella posizione che preferite.

 

Non vi ho detto (per lo meno, non esplicitamente) come si fa a rimuovere un elemento dai preferiti, ma è piuttosto intuitivo e ve lo lascio scoprire da soli. Se non ci riuscite, fatemi un fischio e aggiorno questo post!

 

 

6 comments for “I preferiti di facebook

  1. Roberta
    luglio 25, 2016 at 4:43 pm

    Articolo interessante. Ma io ho il problema che da alcuni giorni non vedo più la sezione preferiti, nonostante abbia inserito “aggiungi a preferiti” . In particolare addirittura non trovo tra le voci da aggiungere, i “gruppi”. Li trovò soltanto nel profilo ma non ho la rotellina da cliccare. Hai suggerimenti? Grazie

    • Lorenzo Sali
      luglio 27, 2016 at 11:53 am

      Ciao Roberta, in effetti sembra che da qualche giorno la possibilità di aggiungere preferiti non ci sia più. D’altra parte facebook non ha comunicato nulla in merito e nell’help di facebook c’è ancora la sezione sui preferiti. Può darsi che si tratti di un bug – in questo caso speriamo che sia risolto al più presto!

  2. Carlo
    maggio 9, 2017 at 4:45 am

    Salve

    vorrei sapere come si possono rendere non-visibili i preferiti di Facebook (pagine che ti piacciono) dato che,attualmente,sono visibili a tutti sul mio profilo Facebook e li ho visti quando sono in modalità “non accesso a Facebook”;nel mio caso,sono visibili i “Preferiti Music” e “Preferiti Altro”.

    Vorrei chiederle,inoltre,cosa si deve fare per non rendere cliccabile il nome e cognome del proprio profilo Facebook quando viene effettuata una ricerca sui profili Facebook ma non si è collegati ad esso;le chiedo ciò poiché ci sono diversi iscritti a Facebook che,cercandoli in questa modalità (non collegato),hanno il nome e cognome non cliccabili.

    Grazie.

    • maggio 9, 2017 at 9:13 am

      Ciao Carlo, io credo che tu parli di un profilo personale e non una pagina aziendale. Dico bene? Il nostro articolo in realtà parla delle pagine di Facebook e NON i profili.

  3. Carlo
    maggio 9, 2017 at 4:07 pm

    La ringrazio per avermi risposto.

    Parlo,infatti,di un profilo personale ma,dato che ho visto che l’ articolo è incentrato su questo tema,chiedo se è possibile possiate aiutarmi riguardo questo problema.

    Chiedo scusa se non ho specificato di dire nella mia domanda che riguarda un profilo personale ma mi è sfuggito di specificarlo.

    • maggio 16, 2017 at 1:29 pm

      Allora Carlo, la risposta corta è che non puoi! Come non puoi nascondere la fotografie della copertina. L’unica cosa che puoi fare per ora è eliminarli dal profilo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On TwitterVisit Us On Pinterest