Social Media Per Aziende

Come dare visibilità ai post degli altri sulla pagina facebook


Per chi
  • vuol dare visibilità a quelli che scrivono sulla propria pagina facebook
  • vede tra le notifiche che qualcuno ha scritto sulla propria pagina, ma non riesce a trovare il post

Domani i nostri pronipoti (ma nemmeno troppo pro) potrebbero avere detti come non c’è social senza interazione oppure ci sta come l’interazione sui social. Non credo che arriveranno a interazione di sera, bel social si spera, ma la strada è quella. Tutto questo per sottolineare che per chi lavora con i social l’interazione (o l’engagement, per dirla all’inglese) con il proprio pubblico è imprescindibile.

E se è vero che l’interazione può avvenire in tanti modi, quella non cercata è senza dubbio la migliore. Almeno quando è positiva. Quando qualcuno scrive sulla tua pagina non per commentare qualcosa che tu hai postato (lo hai fatto anche perché lo commentasse), ma di sua iniziativa, è sempre un momento emozionante.

[Edit del 16 giugno 2015 – A seguito del commento di Lorenzo, ci siamo accorti che il contenuto di questo post è ormai superato e l’unico modo per visualizzare un post di terzi sulla timeline sembra essere la condivisione del post sulla pagina da parte della pagina stessa. Non è il massimo, ma sembra che non si possa fare altrimenti…]

Facebook non aiuta

Quando un vostro amico scrive qualcosa sul vostro profilo facebook, quello che scrive rimane lì, in bella vista. E qualche volta magari non vi fa nemmeno troppo piacere! Per la pagina funziona in tutt’altro modo. Guardate dove vanno a finire i post degli altri.

Facebook - post degli altri sulla nostra pagina

Piccolo e nascosto!

Non so perché facebook ha fatto questa scelta, sicuramente c’è un valido motivo, che non mi interessa indagare (per lo meno non ora). Quello che mi preme farvi sapere è che fortunatamente per ovviare a questa impostazione ci vuole poco.

Come fare

Dalla vostra pagina, andate in Impostazioni e poi in Registro attività

Facebook - registro attivita

 

Nel menù a sinistra della pagina che si apre cliccate sulla voce Post di altri e comparirà la lista degli ultimi post inseriti dai visitatori della pagina.

Facebook - post degli altri visibile sulla pagina

A questo punto è sufficiente cliccare sul simbolo con la matita a destra per cambiare il comportamento della pagina e rendere i post visibili o addirittura metterli in evidenza.

 

Se guardate bene, in basso c’è pure la possibilità di segnalare il post, qualora fosse offensivo, “trolleggiante” o fosse identificabile come spam. Insomma, sapendo dove mettere le mani ci sono tutti gli optional!

 

5 comments for “Come dare visibilità ai post degli altri sulla pagina facebook

  1. Lorenzo
    giugno 16, 2015 at 12:40 pm

    Ciao, ho provato a fare quello che descrivi ma i post di altri continuano ad essere visibili solo in piccolo a destra.
    Quello che molte altre persone vorrebbero fare è che i post di altri possano comparire in grande come fosse un post messo dalla pagina.
    E’ possibile secondo te?
    Grazie comunque

    • Lorenzo Sali
      giugno 16, 2015 at 3:49 pm

      Ciao Lorenzo, grazie per il tuo commento. A quanto pare facebook ha cambiato il modo di gestire i post degli altri (tant’è che il menù delle impostazioni è diverso). Nel mondo social succede abbastanza spesso. L’unico modo per visualizzare un post di terzi sulla timeline sembra essere la condivisione del post sulla pagina da parte della pagina stessa (come ho appena fatto sulla nostra pagina). Non è il massimo, ma mi sembra che non si possa fare altrimenti…

  2. giugno 17, 2015 at 10:53 am

    Lorenzo ciao. Abbiamo aggiornato la situazione con un post successivo e (per oggi) corretto! http://www.socialmediaperaziende.it/dare-visibilita-ai-post-degli-altri-sulla-pagina-aziendale-di-facebook-barbatrucco/

  3. gaetano lombardo
    giugno 25, 2017 at 9:11 am

    Buongiorno,sono giorni che sbatto la testa, per FISSARE IN ALTO un mio post, per renderlo sempre visibile, ho cercato di seguire la Vostre istruzioni, ma NIENTE, non trovo la frase magica FISSA IN ALTO. Ho pure riscontrato che le videate che fornite, non corrispondono a quelle sul mio FB, io uso win 10, cmq sono arrivato a REGISTRO ATTIVITA’,ma ma nella “matita” non c’è la voce FISSA IN ALTO, ma solo; VISIBILE SUL DIARIO – NON VISIBILE SUL DIARIO – ELIMINA
    mi potete aiutare? grazie

    • Lorenzo Sali
      giugno 25, 2017 at 9:57 am

      Buongiorno Gaetano e grazie per il tuo commento. Questo è un post di due anni fa e può darsi (anzi è molto probabile) che qualcosa sia cambiato. In ogni caso per fissare in alto il post di una pagina aziendale (sottolineo “di una pagina”, non credo che si possa fare per un profilo personale) basta cliccare sulla freccia verso il basso in alto a destra del post che ci interessa e cliccare la prima voce del menù che compare (vedi qui. Buon lavoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On TwitterVisit Us On Pinterest