Per chi
-
è su twitter, ma manca di approccio scientifico
-
è su twitter e pensa che il TAO sia un approccio olistico
Ma che cos’è il TAO?
Se avete letto TAO e vi è venuto in mente il vostro ultimo corsa di yoga, siete fuori strada. Sebbene la presenza sui social richieda molta pazienza, calma e autocontrollo, il metodo che sto per proporvi ha un’approccio decisamente più scientifico che olistico.
Il metodo TAO per non lasciare niente al Karma (o al caso)
Twitter è, per sua natura, dispersivo se non lo si usa correttamente. Il fatto che sia un social di tutti con tutti, lo rende un po’ ostico per i principianti. Non disperate, una volta acquisita un po’ di familiarità, ve ne innamorerete a tal punto da preferirlo (forse) a facebook.
TAO – Testare, Analizzare, Ottimizzare
TESTARE
Ogni qualvolta state per lanciare un tweet nell’etere, fermatevi a riflettere. Considerate ognuno di quei contenuti un piccolo test. Controllate cosa combinano su twitter gli influencers del tuo settore (e tieni d’occhio i competitors e gli accounts di successo).
ANALIZZARE
Postare a caso, difficilmente porterà lontana la vostra comunicazione. Tienete conto di alcune informazioni, prima di cliccare “invio”.
-
A chi state parlando?
-
A quale link conduce?
-
State usando un messaggio coerente con il vostro prodotto/target?
OTTIMIZZARE
I post data-driven possono essere monitorati più facilmente, ma anche usando hootsuite o semplicemente seguendo la vita del vostro tweet su twitter, è possibile avere un’idea più precisa circa:
-
orari migliori
-
argomenti di tendenza
-
tono da utilizzare
-
followers interessanti ed interattivi
Non dimenticate, però, che oltre all’approccio scientifico, è sempre necessario usare empatia ed umanità nell’interazione con gli altri. E questo vale nella vita reale e in quella 2.0
Ma non avevo detto che questo post non aveva un approccio olistico?! Beh, è necessario avere una mente aperta e sempre reattiva.