Social Media Per Aziende

Twitter, la creatività e i tweet schedulati


Per chi
  • usa Twitter e sa cos’è Twitter Ads
  • ama le sfide e riesce a fare cose che a me non riescono

Questo post è anomalo, per due motivi.

Il primo è che raramente ci sono cose che non riesco a trovare, soprattutto su web. Datemi un pc e qualche indicazione e troverò quello che vi serve. Detto in altri termini, i rabdomanti mi fanno un baffo!

Il secondo motivo riguarda la natura di questa rubrica, che presuppone che sia io a dare informazioni, mentre a questo giro ne darò solo in parte, ma sono anche a chiedere a qualche anima pia di dare un contributo.

Che è successo?

È presto detto. Stamani avrei dovuto fare un post su come si schedulano i tweet direttamente da Twitter. E lo sto facendo, in effetti, ma come vedrete tra un attimo c’è stato un inghippo.

L’idea era nata dal primo punto di questo post, in cui si danno (o almeno così mi era sembrato sul momento) tutte le informazioni utili alla bisogna. A dire il vero lì per lì mi era parso strano che non mi fossi mai accorto della possibilità di schedulare da Twitter, ma non gli ho dato molto peso e ho infilato nel nostro piano editoriale un bel post sull’argomento.

La cosa in apparenza è banale. Dice lui (lo dice in inglese, ma ve lo traduco) “semplicemente vai su ads.twitter.com, loggati (se non sei loggato) clicca su Scrivi un tweet e poi sul tab Scheduling“.

schedule-tweet-hack

Dove sta il problema?

Sono andato su ads.twitter.com.

ads.twitter.com

Ho guardato, riguardato, cliccato dappertutto, ma non ho trovato alcun pulsante Scrivi un tweet. Lo vedo sul mio profilo, dove è sempre stato (o dov’è da quando Twitter ha rinnovato l’aspetto grafico l’ultima volta), ma da lì non schedulo un bel nulla.

Non mi sono certo abbattuto. Ho cercato su Google, come sempre, e sono arrivato ad una pagina del manuale di Twitter che spiega in dettaglio tutti i passaggi. E dice che bisogna andare nella scheda Creatives. Ecco perché non lo trovavo!

Ma, un momento… dove accidenti sta la scheda Creatives?!?!? Secondo Twitter io dovrei vedere questo


twitter-creatives

ma come avrete senz’altro notato sopra, vedo tutta un’altra cosa.

 

Ora, io sviluppo software, quindi per esperienza so bene che la soluzione c’è e sicuramente è banale. Insomma probabilmente sto guardando la pagliuzza e mi sfugge la trave. Purtroppo, sarà un in(d)izio di demenza senile o saranno i 50 gradi percepiti all’ombra, non ne esco. Per cui ho deciso di appendere il mouse al chiodo e chiedere un aiuto a voi.

Qualcuno ha qualche tip per me?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On TwitterVisit Us On Pinterest