Social Media Per Aziende

Le recensioni che veramente ti devono far paura …


Per chi
    • si agita a sentire le parole “recensione falsa”
    • si agita a sapere che si sono siti dai quali puoi acquistare recensioni false
    • si agita leggendo una recensione emotiva, che insulta, che offende, che incita un’azione di boicottaggio alla struttura in questione

Proprio queste non sono le recensioni che fanno paura …

La recensione “falsa”

In realtà ce ne sono poche (è faticoso da morire produrre in quantità sufficiente per fare danni reali recensioni false). Ma si, ogni tanto ci sono. Solitamente che arrivano da concorrenti invidiosi. E la risposta è facilissimo.

 La recensione “acquistata”

E diciamo la verità. Fanno pena. Facessero un corso di formazione con noi su come scrivere bene una recensione falsa! Senza dettagli, senza specificità, senza un commento utile. Poi si sa, i pochi siti che vendono davvero recensioni false hanno la gambe corte. Bolle di sapone che scoppiano!

recensioni false

 

La recensione emotiva

Screenshot 2014-07-14 at 12.15.06

E grazie – decido da me dove vado!

Screenshot 2014-07-14 at 12.16.28

Idem. Con patate.

Chi reagisce in maniera avvelenata, con intenzioni di far danni all’azienda, incitando le persone di non comprare, non visitare l’azienda ecc, non fa una bellissima comunicazione su se stesso e stimola poca fiducia nelle sue parole per chi legge, perlopiù se gli altri commenti sono discordanti.

E ancora. Chi magari commenta in maniera fortemente negativo su fattori che sono fuori dal controllo dall’azienda stessa (“non trovavo parcheggio, pioveva, la mia moglie era di pessimo umore, i bambini rompevano dalle 7 di mattina, ecc) trova poco appoggio da altri lettori.

La recensione che fa paura davvero?

La recensione davvero brutta e di difficile gestione è quella con almeno una nota negativa, scritta bene, senza rabbia, con oggettività, e magari pure con un tocco di dispiacere per dover scrivere anche cose brutte. Ecco, proprio quelle ti possono anche non fare dormire la notte, meritatamente.

recensioni false

recensioni falsi

Che sia sua una piattaforma di recensioni, o forum, o un commento su un blog (le recensioni effettive non appaiono solo sulla piattaforme di recensioni, sia chiaro) un commento, un’osservazione, il racconto di un’esperienza è assolutamente una recensione negli occhi di un futuro cliente/utente per quel prodotto o servizio.

Attenzione quindi a cercare tramite un’attività costante di web-listening tutte le recensioni sulla tua attività, differenziare tra:

  • probabili veri e probabili false (sarà 95%/5%)
  • veri commenti negativi comunque emozionali e vendicative (anche chi li legge li darà la considerazione giusta)
  • veri commenti positivi (ascolta, impara dal feedback, c’è sempre da imparare!)
  • veri commenti negativi costruttivi (questi saranno quello che ti possono davvero danneggiare)

Dove è possibile (e non sempre è possibile), rispondere sempre con eleganza, informazione, calma, umiltà – sempre!

E ti lascio un’ultima riflessione. Te stai vedendo SOLO le recensioni pubbliche. Pensa un po’ alla massa di informazione che viaggia sui canali “nascosti” – per email, whatsapp, viber, chat privati, gruppi privati, forum privati ed altro ancora. Mica ti risolvo questo inconvenienza, è giusto questo, un pensierino! (Ma puoi immaginare che è probabile che gli stessi sentimenti nei confronti dei tuoi prodotti/servizi viaggiano anche sui canali nascosti. Pensaci).

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On TwitterVisit Us On Pinterest