Social Media Per Aziende

Perché è utile attivare un customer care sui social media

Oggi il servizio clienti passa sempre più dal 2.0 e sempre meno dal telefono. Un cliente insoddisfatto che si lamenta di un disagio ad un call center produce un disagio. Un cliente che si lamenta sul web produce un uragano.

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Un cliente soddisfatto forse non parlerà di voi ma un cliente deluso sicuramente lo farà. E un conto è bisbigliarlo all’orecchio di un call center, ben diverso è urlarlo nelle piazze del mondo dei social.

Vediamo cosa comporta avere un servizio clienti attivo sul web.

  • Aumenta la soddisfazione del cliente. Il cliente si sente al centro dell’attenzione dell’azienda se riceve una riposta adeguata e tempestiva alla sua richiesta/disagio. Ricorda che la reputazione di un brand non si misura sulla sua capacità di evitare problemi ma sulla sua tempestività nel fornire assistenza.
  • Aumenta i ricavi. La gestione ottimale di un reclamo permette di creare una case history di tutto rispetto. Una possibilità impagabile di trasformare un guaio in un successo aziendale
  • Riduce i costi. Beh qui è semplice. Un conto è gestire i costi di un call center, un altro un’efficace comunicazione sui social media. Per i dubbiosi, ecco l’infografica. E sui social è possibile gestire molti più casi che non con il normale operatore telefonico.

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  • Protegge la Brand Reputation. Con un adeguato web listening è molto facile intervenire subito laddove, nelle sconfinate praterie del web, si dipana un commento che riguardi la tua azienda. Perché non essere presente per salvaguardare la tua immagine?
  • Crea nuove opportunità di business. Sui social si parla! Quindi si generano contatti, commenti, si crea un flusso continuo che contribuisce a rafforzare l’immagine all’esterno. Un’occasione unica per attirare altri potenziali clienti.

La vera abilità e competenza di un’azienda è proprio il riuscire a soddisfare i clienti e far si che siano loro, con i loro commenti positivi a comunicare i valori del brand.

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