Social Media Per Aziende

7 consigli per ottimizzare la strategia sui social

Ottimizzare la strategia sui social è fondamentale per ottenere dei risultati durevoli

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Selezionare attentamente i contenuti da postare, programmarli con coerenza e scegliere gli strumenti giusti per farlo sono alcuni dei passi principali che devi fare per cavalcare brillantemente le onde della comunicazione sui social.

C’è una differenza abissale tra lo svolgere questo lavoro con una pianificazione corretta degli obiettivi, dei tempi e dei mezzi e approssimare buttando qua e là qualche post casualmente.

Ecco 7 pillole di saggezza per illuminare il tuo cammino.

  1. Decidi quello che fa per te. Ogni social ha il suo pubblico e le sue regole. Immagina il mondo dei social media come una metropoli e le singole piattaforme come quartieri: sta a te scegliere bene il luogo dove desideri installarti. Per far questo, chiedi pareri e indaga proprio come se tu dovessi trasferire la tua attività in una nuova città. Il web è una miniera di pareri, impara a selezionare quelli giusti per te.
  2. Crea l’immagine social del tuo brand. Una volta capito dove vuoi andare, devi “arredare” il tuo account. Scegli i toni che più siano adatti al tuo pubblico, le immagini, i tipi di contenuti e la frequenza con cui postare. Non c’è una regola prefissata, solo verificando le reazioni, potrai capire se è necessario aggiustare il tiro e in quale direzione.
  3. Monitora i tuoi sforzi. Controlla gli insights della tua pagina per capire se la strategia è quella giusta. Cerca di comprendere quali sono i contenuti più virali, la provenienza dei tuoi utenti e la frequenza d’interazione.
  4. Qual’è il tuo ROI? Essendo l’iscrizione alla maggior parte dei social gratuita, è decisamente il tempo il fattore chiave. Se ancora sui social devi crescere, dovrai mettere in conto di impiegare parte del tuo tempo nell’ascolto e nella “sperimentazione”. Il mondo dei social è in continua evoluzione, l’allerta e la curiosità devono sempre essere alti per creare contenuti di qualità e essere aggiornato sull’evoluzione degli strumenti.
  5. Studiate il comportamento dei vostri followers. Monitorando loro potrai carpire molte informazioni utili per impostare la tua strategia.
  6. Socializza e dai consigli. L’altruismo viene premiato sui social. Rispondere ad un quesito su un forum o su twitter collegato al vostro settore vi farà diventare autorità in materia e le persone potrebbero iniziare a seguirvi e diventare vostri clienti. La competenza ha sempre il suo fascino.
  7. Non annoiare. Troppe informazioni, contenuti ridondanti e ripetuti faranno scappare i tuoi fans a gambe levate. Cerca di apportare novità e creare interazione ed interesse; bisogna essere seri, non seriosi.

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