Social Media Per Aziende

Ottimizzare l’immagine di copertina sui propri social network


Per chi
    • per chi deve creare un proprio profilo sui social network, ma non sa come ottimizzare la parte grafica per una corretta visualizzazione

Si, lo so che il lavoro grafico su un social network non è molto difficile, ma nella facilità è usuale inciampare in qualche banale errore.
In effetti, quando mettiamo le immagini di copertina su Facebook o su Google+ spesso ci troviamo di fronte a qualche problema che ci porta a dover tagliare la foto da noi scelta. E’ brutto quando il nostro logo aziendale non si può vedere nella sua interezza o quando tagliamo la testa dei nostri amici sulla copertina del nostro profilo personale.

Niente paura, la soluzione è presto detta.

I nostri social network ci forniscono delle indicazioni sulla misura delle copertine.

Le misure di Google plus

Google + ci offre addirittura una scelta tra tre diverse dimensioni, così possiamo decidere noi quanto essere graficamente perfetti:

  • Dimensione consigliata: 1080 x 608 pixel
  • Dimensione minima: 480 x 270 pixel
  • Dimensione massima: 2120 x 1192 pixel

copertina google plus

 

Le misure di Facebook

Facebook , invece, ci fornisce una dimensione ottimale di 815 x 315 pixel, affiancata da una dimensione minima di 399 x 150 pixel. Inoltre ci da indicazioni sul “peso” dell’immagine: consiglia di non superare i 100 Kb per non affaticare il caricamento della pagina.

copertina facebook

Ecco, adesso sapete un trucco del mestiere!!

Però, per la maggior parte degli utenti dei social network queste dimensioni consigliati sono un tabù, poichè non sanno come impostarle. Bisogna passare da dei programmi specifici per ridimensionare le proprie immagini (o magari cercare qualche sito internet che lo faccia per noi) ed adattarle alle misure desiderate.
Bene, a questo punto entriamo in scena noi grafici per salvare la situazione.

Siamo i Supereroi perfetti per certe occasioni.

Attenzione a quello che sta sopra!!

Non si deve badare solo alle misure per la copertina dei nostri social network, ma è importante stare attenti anche a cosa sta sotto la nostra immagine del profilo. Infatti, l’immagine del profilo copre una parte della nostra copertina, sia in Facebook che in Google+, quindi state attenti a non oscurare una parte importante, come il logo aziendale ad esempio.

Ovviamente, ci sono misure ideali anche per le immagini di profilo, ma questa è un’altra storia…

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On TwitterVisit Us On Pinterest