Social Media Per Aziende

Mai tralasciare forme e misure


Per chi
    • vuole mettere la giusta immagine del profilo nei social, per misura e forma

 

Sembra una cosa da poco, ma mettere la giusta immagine del profilo è un piccolo dettaglio che può dare una marcia in più all’identità sul web dell’azienda.

Forme e misure

Quando inseriamo l’immagine del profilo nei vari social network non dobbiamo stare attenti solo alla sua forma estetica, ma anche alla sua forma vera e propria. Ogni social network pone all’utente la sua idea di immagine del profilo e l’utente deve stare molto attento, perché non può utilizzare lo stesso identico file, ma deve adattare la foto ai vari social per quanto riguarda forma e misura.

Facebook

La forma dell’immagine di Facebook è quadrata ed ha come misura 160×160 pixel. Questo vuol dire che l’immagine che noi carichiamo deve avere una risoluzione di almeno 180×180 pixel. Se è inferiore l’immagine risulterà sgranata e poco piacevole da vedere.

Schermata 2014-03-14 alle 12.25.31

 

Google Plus

Per l’immagine del profilo di GooglePlus possiamo trovare delle piccole difficoltà poiché viene richiesta una foto che sia adatta a stare in un cerchio. Ovviamente, non dovrete “tagliare a mano” con dei programmi specifici il file da voi prescelto, ma vi basterà cercare un’immagine quadrata di almeno 250×250 pixel (non inferiore, per non perdere qualità di immagine) e fare attenzione nella scelta: dato che l’immagine è contenuta in un cerchio i dettagli degli angoli verranno persi.
Adattate le immagini per ovviare a questo inconveniente e il gioco è fatto!

Twitter

Twitter ci presenta un immagine del profilo piccola con una risoluzione più bassa. Infatti come vedete dalla figura il quadrato in cui è contenuta l’immagine di solo 80×80 pixel e ci richiede un minimo di 128×128 pixel, perché misure inferiori potrebbero risultare di qualità scarsa.

Schermata 2014-03-14 alle 12.36.04

 

LinkedIn

Tra i social network più importanti per le aziende adesso è entrato a pieno titolo anche LinkedIn, di stampo più professionale, ma non per questo dobbiamo tralasciare le sue misure. LinkedIn ci dà un intervallo ideale di misure per una giusta visualizzazione della foto: tra i 200×200 pixel e i 500×500 pixel.

In conclusione

Curarsi di forme e dimensioni dell’immagine del profilo aziendale sui vari social network non è sintomo di vanità, ma di giusta osservazione dei dettagli.

Mai trascurare i dettagli!!

E se poi l’adattamento delle immagini del profilo non è un lavoro per voi, perché non ci riuscite o perché non avete il tempo di stare dietro a tutte le “bizze” dei vari social network. Beh, questo non è un problema. Ci siamo noi grafici a salvare la situazione!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On PinterestVisit Us On Twitter